Scienza

giu42018

Cancro al seno, alimentazione povera di grassi si associa a un aumento della sopravvivenza

Una dieta a basso contenuto di grassi e ricca di frutta e verdura potrebbe ridurre il rischio di morte per cancro al seno, secondo un articolo pubblicato su JAMA, primo autore Rowan Chlebowski del City of Hope National Medical Center di Duarte, California. Lo studio è un'analisi secondaria del follow-up a lungo termine di un trial statunitense condotto negli anni '90, il Women's Health Initiative (WHI) Dietary Modification (DM), che ha randomizzato 48.835 donne in post-menopausa a continuare la loro dieta abituale oppure a seguire un dieta a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di frutta e verdura per 8 anni.

«In totale, 19.541 partecipanti hanno ridotto il loro apporto di grassi al 20% delle calorie totali aumentando la quantità di frutta, verdura e cereali, mentre la restante coorte di 29.294 soggetti che ha proseguito la dieta abituale è servita come gruppo di controllo» scrivono i ricercatori. Durante lo studio, 1.764 donne hanno sviluppato un cancro al seno, ma a una prima analisi l'alimentazione a basso contenuto di grassi non ha mostrato un effetto significativo sul rischio di sviluppare il tumore. Ma dall'analisi secondaria svolta sulle donne che dopo avere sviluppato un cancro al seno sono state seguite per il decennio successivo emerge una sopravvivenza maggiore in quelle che hanno seguito la dieta a basso contenuto di grassi (82%) rispetto a quelle che hanno proseguito con la dieta abituale (78%).

«È una piccola differenza, ma supporta ciò che è noto: una dieta ricca di grassi saturi è un fattore di rischio per il cancro al seno, così come altri tipi di cancro, oltre che per il sovrappeso e l'obesità» scrivono i ricercatori, spiegando che questo studio si aggiunge alla stragrande quantità di dati da cui emerge che una dieta equilibrata e un'attività fisica regolare riduce il rischio di cancro, così come quello di molte malattie croniche. «In sintesi, nelle donne che hanno ricevuto una diagnosi di carcinoma mammario durante l'intervento dietetico, quelle che hanno seguito un'alimentazione a basso contenuto di grassi e ricca di frutta e verdura sono sopravvissute più a lungo rispetto al gruppo di controllo in dieta abituale» conclude Chlebowski.

JAMA Oncology 2018. doi: 10.1001/jamaoncol.2018.1212

DOCTOR33.IT


DALLE AZIENDE