giu292018

Malattie psoriasiche, la dieta può variarne la gravità nei pazienti in sovrappeso

La commissione medica della National Psoriasis Foundation raccomanda, in una revisione sistematica della letteratura pubblicata su JAMA Dermatology, la perdita di peso con una dieta ipocalorica per i pazienti sovrappeso e obesi con psoriasi. «Indipendentemente dalle convinzioni dei pazienti con psoriasi sulle terapie mediche consolidate, quasi tutti cercano di capire come la dieta influisca sulla loro malattia. Nel complesso, però, manca una sintesi delle prove sulla relazione tra le malattie psoriasiche e la dieta» afferma Adam Ford, della University of Southern California Keck School of Medicine, autore principale del lavoro. Per fornire raccomandazioni dietetiche basate sulle prove, indirizzate agli adulti con artrite psoriasica e psoriasi, i ricercatori hanno identificato 55 studi, per un totale di 77.557 pazienti. L'analisi ha permesso alla commissione di emettere un forte suggerimento per la perdita di peso con una dieta a basso contenuto calorico tra i pazienti con psoriasi in sovrappeso e obesi.

Inoltre, i risultati supportano debolmente una dieta priva di glutine per quei pazienti che presentano marcatori sierologici di sensibilità al glutine. Dati di bassa qualità suggeriscono invece che alcuni cibi, certe sostanze nutritive e determinati schemi alimentari possano avere un'influenza sull'andamento della malattia. Per quanto riguarda invece i pazienti con artrite psoriasica, le prove permettono agli autori di consigliare solo debolmente l'integrazione con vitamina D e la riduzione del peso con una dieta a basso contenuto calorico in coloro che sono in sovrappeso e obesi. Inoltre, i ricercatori hanno evidenziato tre concetti per interpretare le loro raccomandazioni. In primo luogo, hanno sottolineato l'importanza di continuare la terapia medica regolare per le malattie psoriasiche, dato che gli interventi dietetici non possono essere l'unica fonte di trattamento. In secondo luogo, hanno osservato che gli interventi dietetici possono essere associati a effetti avversi e controindicazioni. Infine, hanno affermato che le loro raccomandazioni potrebbero avere impatto anche su altre patologie e potrebbero influire sulla salute generale.

JAMA Dermatol. 2018. doi: 10.1001/jamadermatol.2018.1412