dieta

gen282015

L'impatto della dieta e dello stile di vita sulla flora intestinale e la salute

La scienza ha ormai riconosciuto il ruolo della dieta e dello stile di vita nel modulare la composizione e l'attività metabolica della flora intestinale umana, che a sua volta può influenzare la salute.
transparent

feb182015

Nitrati e nitriti nella dieta: come valutare benefici e rischi

Il nitrato è un componente naturale della nostra dieta e un additivo alimentare autorizzato. Può essere parzialmente convertito in monossido di azoto, che induce vasodilatazione e riduce così la pressione sanguigna, effetto associato a un ridotto rischio cardiovascolare.
transparent

feb232015

Dieta e stile di vita rallentano la progressione dei tumori

Oggigiorno è ampiamente riconosciuto che una dieta non salutare associata a sedentarietà, fumo di sigaretta e consumo eccessivo di alcol possa aumentare il rischio di sviluppare diversi tipi di cancro.
transparent

mar52015

La dieta non fa ingrassare

Alcuni ricercatori hanno suggerito che le diete dimagranti promuovono in modo paradossale l’aumento di peso e concorrono in parte all’epidemia dell’obesità. Queste speculazioni hanno contribuito allo sviluppo di un forte sentimento anti-dieta nella popolazione generale.
transparent

mar302015

Ibs: si acuisce con il consumo dei carboidrati tipici dell’alimentazione giapponese

Un recente studio osservazionale trasversale giapponese ha indagato l'eventuale relazione tra il consumo di diversi carboidrati considerati prodotti alimentari di base nell'alimentazione orientale e la prevalenza di sindrome dell'intestino irritabile (Ibs) in adulti giapponesi.
transparent

apr92015

Qualità della dieta e tipologia di depressione

Da uno studio tedesco sono emerse differenti scelte alimentari tra pazienti depressi atipici e pazienti depressi malinconici: i primi consumano più alimenti di bassa qualità ad alta densità energetica, come dolci o snack
transparent

apr92015

Il monitoraggio: traccia del cammino percorso

A seguito della prima tappa - l’assegnazione di una dieta -, arriva il momento che determinerà il raggiungimento degli obiettivi prefissati: il secondo appuntamento. Fondamentali saranno le tipologie di feedback che il professionista riuscirà a trasmettere al paziente
transparent

apr242015

L’influenza dell’alimentazione materna sulla regolazione dello sviluppo fetale

Dopo una analisi sistematica della letteratura, un gruppo di ricerca franco-statunitense ha concluso che i componenti della dieta di una futura madre hanno un forte impatto, direttamente o indirettamente, sui processi epigenetici e sulla programmazione metabolica fetale.
transparent

mag72015

Migliorano le prospettive per i pazienti oncologici anche grazie a dieta e stile di vita sani

Onco-ematologia: i massimi esperti italiani si sono riuniti per discutere delle prospettive di vita e fornire l'aggiornamento scientifico su “Alimentazione, stile di vita e malattie oncologiche ed ematologiche”. Evento organizzato con il contributo non condizionato di Celgene.
transparent

nov202015

L’influenza dell’alimentazione sull’insorgenza dell’otite nei bambini

Diversi studi hanno messo in luce una relazione nei bambini tra obesità e insorgenza di otite media con effusione, forma estremamente diffusa che spesso non ha una sintomatologia che fa ritenere il bambino "malato".
transparenttransparent
DALLE AZIENDE