psoriasi

feb262015

La dieta mediterranea aiuta a curare la psoriasi

È tutto italiano il primo studio che valuta l'associazione tra l'aderenza alla dieta mediterranea e il grado di severità della psoriasi, una malattia infiammatoria cronica della pelle immuno-mediata.
transparent

mar312015

Psoriasi: i possibili benefici di una dieta priva di glutine

Molte malattie dermatologiche sono croniche e senza una cura definitiva, altre prevedono un protocollo di trattamento difficile e associato a diversi effetti collaterali. In molti casi quindi i pazienti cercano soluzioni alternative per prevenire l'insorgenza dei sintomi.
transparent

lug182017

Il “peso” della nutrizione nella psoriasi

Una maggiore aderenza alla dieta mediterranea si associa a un minore grado di severità della psoriasi e potrebbe contribuire a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardio-metaboliche nei pazienti psoriasici.
transparent

ott162017

Misurazione delle citochine infiammatorie come parametro per il trattamento della psoriasi

Centoventicinque milioni di persone nel mondo, di cui 2 milioni in Italia. Sono questi i numeri che raccontano quanto diffusa sia la psoriasi.
transparent

giu292018

Malattie psoriasiche, la dieta può variarne la gravità nei pazienti in sovrappeso

La commissione medica della National Psoriasis Foundation raccomanda, in una revisione pubblicata su JAMA Dermatology, la perdita di peso per i pazienti sovrappeso e obesi con psoriasi.
DALLE AZIENDE