Attualità

gen262015

Sane abitudini alimentari. Note, ma messe poco in atto

tags: obesità, Adi

Pur consapevole delle sane abitudini alimentari, la maggioranza delle persone obese o in sovrappeso non le mette in pratica. È questo uno dei dati più allarmanti che emerge dall'indagine condotta su 2000 soggetti dall'Adi - Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica in occasione dell'ultima edizione dell'Obesity Day, lo scorso 10 ottobre.

Più della metà delle persone intervistate (37% è risultato obeso, il 32% sovrappeso, il 28% normopeso e il 3% sottopeso) ha risposto correttamente alle domande presenti nei questionari, lasciando considerare un fattore positivo l'elevato grado di adesione al questionario proprio da parte di persone obese o in sovrappeso, ma evidenziando anche il fatto che il grado di sensibilizzazione sulle regole della sana alimentazione sia così diffuso e così poco messo in pratica.

«Possiamo dire di trovarci in presenza di una vera e propria sindrome dell'imbuto - dichiara il prof. Giuseppe Fatati, presidente della Fondazione Adi -, in linea generale tutti hanno sentito parlare della dieta mediterranea, una discreta parte ha cercato di approfondirne gli aspetti, ma solo una minima parte li ha messi veramente in atto».

ADI ricorda a questo proposito come lo stile di vita mediterraneo, patrimonio immateriale dell'umanità, debba essere preso in considerazione come esempio di contaminazione naturale e culturale, e come tale debba diventare più che un modello di riferimento un modo di vivere. La dieta mediterranea promuove, infatti, l'interazione sociale, la condivisione e l'equilibrio.

«Per seguire una dieta mediterranea non basta semplicemente consumare alimenti come l'olio di oliva, la frutta o la verdura, ma bisogna tener conto delle porzioni, dei condimenti, delle tecniche di cucina e soprattutto, cosa fondamentale, del tempo. Prendersi il giusto tempo a tavola significa assaporare e gustare i piatti con tutti e cinque i sensi e prestare attenzione a ciò che si consuma».


DALLE AZIENDE