Attualità

nov32016

Gli studi finanziati da industrie di bevande zuccherate hanno forti bias

Le recenti iniziative normative, misure fiscali e linee guida nutrizionali di vari Paesi progettate per contenere il consumo di bevande analcoliche zuccherate si basano sul fatto che esse sono una causa provata di obesità e diabete. L'industria delle bevande analcoliche zuccherate si è però fortemente opposta a queste iniziative, affermando che la causalità tra assunzione delle bevande analcoliche zuccherate e sviluppo di obesità e diabete è scientificamente controversa.
Una revisione sistematica meta-analitica pubblicata online il 1 novembre 2016 su Annals of Internal Medicinesi è posta l'obiettivo di valutare se gli studi sperimentali che non hanno trovato alcuna associazione tra assunzione di bevande analcoliche zuccherate e obesità e diabete (studi negativi) avessero più probabilità di aver ricevuto un supporto finanziario dall'industria di questo settore.
Sono stati inclusi nella revisione 28 studi controllati e 32 revisioni sistematiche o meta-analisi di studi clinici pubblicati tra il 2001 e il 2016. Di questi, 34 hanno mostrato un'associazione positiva tra il consumo di bevande analcoliche zuccherate e condizioni metaboliche, mentre 26 non hanno mostrato tale associazione. La probabilità che uno studio negativo fosse stato finanziato dall'industria delle bevande analcoliche zuccherate è stata significativamente maggiore rispetto agli studi finanziati in modo indipendente: 26 dei 26 studi negativi (100%) hanno avuto un finanziamento dall'industria, mentre solo uno dei 34 studi positivi (2,9%) ha avuto tali legami (rischio relativo, 34,00; 95% intervallo di confidenza [CI], 4,93 - 234,47), P <.001).
Nel commentare l'esito della revisione, gli autori hanno affermato che l'evidenza di bias negli studi finanziati dall'industria delle bevande analcoliche zuccherate è impressionante, anche per gli standard abituali della ricerca finanziata dall'industria, e che gli attuali metodi di rilevazione e valutazione dei bias adottati dalla ricerca non sono sufficienti.

Riccardo Dalle Grave


Per approfondimenti:
Schillinger D, Tran J, Mangurian C, Kearns C. Do Sugar-Sweetened Beverages Cause Obesity and Diabetes? Industry and the Manufacture of Scientific Controversy. Ann Intern Med. [Epub ahead of print 1 November 2016]

DALLE AZIENDE