Attualità

nov72016

Alimentazione, salute e ambiente

Le abitudini e le scelte alimentari che effettuiamo quotidianamente non solo influenzano il nostro stato di salute, ma hanno forti ripercussioni anche sull'ambiente e sui cambiamenti climatici. Il sistema alimentare è infatti responsabile per più di un quarto dei gas serra emessi, di cui l'80% circa sembra essere associato proprio alla produzione zootecnica.
Da un lato, l'elevato consumo di carne rossa e di prodotti trasformati ed una concomitante riduzione del consumo di frutta e verdura sono i principali fattori di rischio per sovrappeso, obesità e malattie ad essa associate, che sono anche alla base dell'elevata spesa sanitaria per le malattie croniche non trasmissibili.
Dall'altro lato, sono ormai ampiamente noti i vantaggi ambientali nel ridurre la quantità di carne nelle nostre diete, come la riduzione del numero dei terreni adibiti al pascolo, la diminuzione delle emissioni di gas serra e il rallentamento del riscaldamento globale.
In questo contesto, un recente lavoro ha analizzato come la transizione verso diete vegetali possa portare a vantaggi salutistici, ambientali ed economici in specifiche parti del mondo, riscontrando profonde differenze nelle varie regioni prese in esame.
Ad esempio, la riduzione del consumo di carni rosse a favore di prodotti vegetali produrrebbe maggiori benefici, sia in termini di salute che di impatto ambientale, nei Paesi in via di sviluppo, mentre i Paesi occidentali ad alto o medio reddito guadagnerebbero di più in termini pro capite. Inoltre, la transizione verso diete a base vegetale, in linea con le linee guida dietetiche standard, porterebbe ad una riduzione della mortalità globale del 6-10% e delle emissioni dei gas serra fino al 70%. Gli autori hanno infine stimato un notevole beneficio economico derivante da un maggior consumo di prodotti vegetali, compreso tra 1-31 miliardi di dollari, che equivale allo 0,4-13% del prodotto interno lordo globale.
In conclusione, uno spostamento verso diete a base vegetale non solo ha effetti benefici sulla salute, abbassando il tasso di obesità e mortalità, e sull'ambiente, con la riduzione dell'emissioni di gas serra e del riscaldamento globale, ma anche sulla società, abbassando i costi della spesa sanitaria e garantendo nel contempo l'accesso a cibo sicuro e conveniente per la popolazione mondiale crescente.

Maurizio Battino e Francesca Giampieri


Per approfondimenti:
Vermeulen SJ, et al. (2012) Climate change and food systems. Annu Rev Environ Resour 37(1):195-222
Lim SS, et al. (2012) A comparative risk assessment of burden of disease and injury attributable to 67 risk factors and risk factor clusters in 21 regions, 1990-2010: A systematic analysis for the Global Burden of Disease Study 2010. Lancet 380(9859):2224-2260.
Tilman D, et al. (2014) Global diets link environmental sustainability and human health. Nature 515(7528):518-522.
Springmann M, et al. (2015) Analysis and valuation of the health and climate change cobenefits of dietary change. PNAS 113(5):4146-4151.

DALLE AZIENDE