Clinica

mar142018

Leaky gut syndrome comune nell'atleta di endurance

Con il termine leaky gut syndrome ci riferiamo a una sindrome caratterizzata dall'incremento della permeabilità intestinale, ovvero un aumento degli spazi tra le cellule che compongono il rivestimento intestinale.

In caso di disbiosi la funzione protettiva è ridotta e la mucosa intestinale è soggetta all'azione lesiva di agenti esterni. La conseguenza di ciò è una discontinuità tra gli enterociti con infiammazione cronica e la formazione di fessure (leaks) che danno origine all'intestino permeabile.
I sintomi più comuni sono dissenteria, meteorismo, nausea, riduzione del livello di energia, ridotto assorbimento di vitamine e minerali.

Diete squilibrate, stress cronico e overtraining sono alcune delle più comuni cause dell'aumentata permeabilità intestinale.
Nell'atleta di endurance i disturbi legati alla leaky gut syndrome sono comuni, poiché lo stress termico dovuto all'elevato sforzo fisico prolungato, danneggia la mucosa intestinale, riduce la capacità di clearance delle endotossine e ne permette il passaggio insieme ad altre sostanze di scarto, nel circolo sanguigno instaurando così uno stato infiammatorio e sviluppando i fastidiosi sintomi gastrointestinali.

Le ultime ricerche scientifiche suggeriscono che una riduzione o esclusione di glutine e lattosio dalla dieta degli atleti, l'utilizzo di probiotici e di carboidrati (sotto forma di glucosio) e proteine idrolizzate durante lo sforzo fisico possano migliorare e ridurre disbiosi e permeabilità intestinale. E' stato evidenziato (1) come il diverso consumo tra acqua, 15 g di glucosio e proteine idrolizzate assunti prima e ogni 20 minuti durante lo sforzo fisico, abbia avuto un diverso effetto a livello della permeabilità intestinale. Gli anticorpi anti endotossine erano alti e cortisolo e interleuchina - 6 più bassi nella bevanda con glucosio rispetto alla sola acqua, mentre i sintomi gastrointestinali erano migliori con l'assunzione di proteine isolate. Di conseguenza durante una gara di endurance è consigliabile assumere sport drink con carboidrati e proteine per migliorare l'assorbimento di queste ultime e per ridurre la permeabilità intestinale. Nelle giornate antecedenti la gara è consigliabile assumere ad esempio latte vaccino senza lattosio e carboidrati sotto forma di cerali o pseudo cereali che all'origine sono privi di glutine come mais, grano saraceno, quinoa, riso o amaranto per non affaticare l'intestino ed evitare infiammazione.

1) "Carbohydrate and protein intake during exertional heat stress ameliorates intestinal epithelial injury and small intestine permeability." Appl Physiol Nutr Metab. 2017 Dec;42(12):1283-1292
2) "The impact of exertional-heat stress on gastrointestinal integrity, gastrointestinal symptoms, systemic endotoxin and cytokine profile." Eur J Appl Physiol. 2018 Feb;118(2):389-400

Nicola Maria Moschetti


DALLE AZIENDE