infiammazione

gen222015

Infiammazione e ingrassamento

Per anni si è detto che l'unica causa dell’aumento di peso fosse l’introduzione di una quantità di calorie più elevata di quella consumata. Oggi finalmente si sa che non è sempre vero e che una caloria non sempre è uguale alla stessa caloria introdotta in condizioni diverse.
transparent

giu42015

Incremento dell’attività enzimatica per il controllo dei fenomeni colitici

La correlazione tra infiammazione correlata al cibo, produzione di BAFF e PAF e colite è stata sicuramente approfondita negli ultimi anni da molti lavori: di particolare rilievo quelli di Shulman e di Lied.
transparent

lug162015

Fondamentale l’uso degli enzimi nel trattamento delle patologie autoimmuni

La completa digestione degli alimenti e la riduzione degli antigeni residui nell'intestino ha un forte rilievo nel trattamento delle patologie autoimmuni e l'uso degli enzimi è una delle armi più frequentemente utilizzate nel piano terapeutico di ogni persona.
transparent

set32015

L’alimentazione personalizzata come rimedio all’infiammazione

Ogni medico si confronta quotidianamente con fenomeni di infiammazione a bassa intensità che spesso durano a lungo e che per anni sono stati scarsamente compresi. Il sospetto di una relazione diretta con l’alimentazione è sempre stato molto forte.
transparent

set232015

transparent

set242015

Normopeso o sovrappeso? Una questione geneticamente determinata e immunologicamente mediata

Il ruolo dell’infiammazione nello sviluppo e nel mantenimento del sovrappeso e dell’obesità è ormai sostenuto da una notevole messe di dati.
transparent

ott292015

Excursus tra cibi funzionali ad azione antinfiammatoria

Ci sono cibi, oli, frutti e semi che vantano caratteristiche farmacologiche di tutto rispetto. Non stiamo parlando di fitoterapici ma di alimenti che possono far parte quotidianamente della dieta individuale e che hanno caratteristiche che li fanno agire come un farmaco e spesso anche meglio.
transparent

nov232015

Ruolo del microbiota nel metabolismo e nel bilancio energetico

Sempre più numerose evidenze scientifiche sottolineano l’importanza del microbioma intestinale in rapporto allo stato di salute e/o di malattia dell’uomo.
transparent

nov252015

I messaggi d’azione metabolici: citochine e adipochine per dimagrire

Una concezione rivoluzionaria collega oggi rallentamento del metabolismo e obesità anche all’azione di specifiche citochine con funzione di “segnale” per l’intero sistema biochimico.
transparent

gen262016

Valutazione corporea, obesità e cancro del colon retto

Negli ultimi dieci anni diversi studi hanno messo in luce una stretta correlazione tra l'obesità e lo sviluppo di neoplasie del colon-retto.
transparenttransparent
DALLE AZIENDE