Alimentazione

mar312015

Psoriasi: i possibili benefici di una dieta priva di glutine

Molte malattie dermatologiche sono croniche e senza una cura definitiva, altre prevedono un protocollo di trattamento difficile e associato a diversi effetti collaterali. In molti casi quindi i pazienti cercano soluzioni alternative per prevenire l'insorgenza dei sintomi.
transparent

apr92015

Emicrania: alimentazione tra le cause primarie

L’origine del dolore cefalico è ormai chiaro: cibo, farmaci o stimoli tossicologici ripetuti, sono la causa primaria del fenomeno; invece il rumore, il freddo e lo stress sono gli stimoli finali che scatenano la crisi emicranica
transparent

mag62015

Valutazione dello stato nutrizionale del bambino: un aspetto cardine per la tutela della sua salute

Il benessere nutrizionale del bambino è prioritario per perseguire l’obiettivo della tutela globale della sua salute. Certamente un’attenta valutazione dello stato nutrizionale richiede una formazione adeguata.
transparent

lug222015

Alimentazione e geni: le risposte della nutrigenomica per il sistema cardiovascolare e in oncologia

Abbiamo chiesto a Francesco Visioli, professore di Nutrizione Umana all'Università di Padova (Dipartimento di Medicina Molecolare), quali risposte può dare la nutrigenomica e le prospettive future.
transparent

set12015

Il punto su stile di vita, alimentazione e tumore al seno

Un team tutto italiano di ricercatori ha esaminato i dati presenti in letteratura in materia di stile di vita, alimentazione e cancro al seno, mettendo a disposizione un documento sintetico ma utile per tutti coloro che utilizzino la nutrizione in chiave preventiva e terapeutica.
transparent

ott262015

L'amido resistente utile contro i disturbi intestinali degli sportivi

Gli sportivi che si allenano intensamente hanno spesso problemi di disturbi intestinali legati a una cattiva digestione degli alimenti dovuta all'esecuzione di allenamenti in fase ancora di digestione. Questo può facilmente portare alla disbiosi intestinale.
transparent

nov22015

"L'alimentazione equilibrata", la sedentarietà, il buon senso...

L’importanza dell’equilibrio di tutti gli alimenti, senza di dimenticarsi dell’ingrediente magico che dovrebbe essere alla base dell’alimentazione quotidiana di tutti: il buon senso. Questo, in sintesi, il filo conduttore del volume “L’alimentazione equilibrata”.
transparent

nov42015

I nitrati assunti con la dieta come risorsa preziosa per favorire l’angiogenesi

Una disfunzione endoteliale con ridotta biodisponibilità di ossido nitrico è il segno distintivo di sviluppo di malattie cardiovascolari: la disfunzione endoteliale conduce ad aterosclerosi, caratterizzata da infiammazione cronica della parete arteriosa.
transparent

dic102015

Dopo Expo, italiani sempre più consapevoli su alimentazione e salute

Grazie a Expo2015 gli italiani hanno compreso che il cibo è salute. Scienza e alimentazione sembrano non avere più segreti. Lo rivela l'ultima edizione dell'Osservatorio Nestlé-Fondazione Adi.
transparent

dic232015

Muscoli, allenamento e carne rossa: facciamo chiarezza

Una dieta basata sulla carne rossa indurrebbe lo sviluppo di una flora batterica intestinale in grado di convertire la L-carnitina in TMAO favorendo le malattie cardiovascolari. Brutte notizie, dunque, per gli atleti che da sempre sono dei grandi consumatori di carne di manzo?
transparenttransparent
DALLE AZIENDE