Clinica

mar312015

Psoriasi: i possibili benefici di una dieta priva di glutine

Molte malattie dermatologiche sono croniche e senza una cura definitiva, altre prevedono un protocollo di trattamento difficile e associato a diversi effetti collaterali. In molti casi quindi i pazienti cercano soluzioni alternative per prevenire l'insorgenza, ridurre la gravità dei sintomi o migliorare la risposta terapeutica. In questo campo la ricerca fa ogni giorno passi in avanti, evidenziando il ruolo chiave dell'alimentazione e dei singoli nutrienti in dermatologia.
Oggi si cominciano a conoscere i benefici e i rischi di specifici interventi dietetici per esempio nella psoriasi. Numerosi studi hanno messo in luce l'associazione tra psoriasi e malattia celiaca e sono in corso valutazioni sul possibile effetto terapeutico di una dieta priva di glutine su pazienti con psoriasi, sia risultati positivi alla celiachia sia non.
La psoriasi è in molti casi associata all'obesità, ma se la perdita di peso è sempre una scelta terapeutica a beneficio dello stato di salute e sulla percezione di benessere del paziente, non è ancora chiaro se vi siano effetti sull'esito della psoriasi, anche se si immagina il beneficio grazie alla diminuzione dello stato infiammatorio e al miglioramento dei livelli gravità della malattia (indice Pasi). Lo stesso vale per la riduzione del consumo di alcolici, che è comunque stato associato a una miglior risposta ai farmaci. In questa patologia la supplementazione con acidi grassi polinsaturi, acido folico, vitamina D e vari antiossidanti ha evidenziato prospettive interessanti, ma è necessario che altri studi vengano fatti prima di dare raccomandazioni definitive. In particolare, è stato ampiamente studiato l'effetto dell'integrazione con selenio, oligoelemento essenziale per il normale funzionamento della glutatione perossidasi presente in bassi livelli in pazienti con psoriasi, in particolare in quelli con una lunga storia di malattia. Si ha un miglioramento dei sintomi clinici dopo l'integrazione sia con solo selenio sia con selenio e vitamina E associato alla riduzione dei marcatori cellulari di stress ossidativo.

Per approfondimenti:
Lakdawala N, Babalola O 3rd, Fedeles F, McCusker M, Ricketts J, Whitaker-Worth D, Grant-Kels JM. The role of nutrition in dermatologic diseases: facts and controversies. Clin Dermatol. 2013 Nov-Dec;31(6):677-700.
Murzaku EC, Bronsnick T, Rao BK. Diet in dermatology: Part II. Melanoma, chronic urticaria, and psoriasis. J Am Acad Dermatol. 2014 Dec;71(6):1053.e1-1053.e16.
Millsop JW, Bhatia BK, Debbaneh M, Koo J, Liao W. Diet and psoriasis, part III: role of nutritional supplements. J Am Acad Dermatol. 2014 Sep;71(3):561-9.
Bhatia BK, Millsop JW, Debbaneh M, Koo J, Linos E, Liao W. Diet and psoriasis, part II: celiac disease and role of a gluten-free diet. J Am Acad Dermatol. 2014 Aug;71(2):350-8.

Silvia Ambrogio