Scienza

nov42015

I nitrati assunti con la dieta come risorsa preziosa per favorire l'angiogenesi

Una disfunzione endoteliale con ridotta biodisponibilità di ossido nitrico (NO) è il segno distintivo di sviluppo di malattie cardiovascolari: la disfunzione endoteliale conduce ad aterosclerosi, caratterizzata da infiammazione cronica della parete arteriosa e restringimento graduale del lume del vaso. L'aterosclerosi provoca a sua volta la privazione di un adeguato flusso ematico nei tessuti compromettendo l'apporto di ossigeno.
Il mondo scientifico è sempre alla ricerca di nuovi approcci per promuovere la formazione dei vasi sanguigni e mantenere al meglio quelli presenti e l'NO è e resta un protagonista dello studio, riconoscendo che è la molecola più importante nella regolazione della pressione sanguigna e nella salvaguardia dell'omeostasi vascolare.
Negli ultimi anni è stato dimostrato che l'NO può essere formato indipendentemente dalla sua sintesi enzimatica nell'endotelio mediante riduzione di nitrito inorganico in condizioni di ipossia. I nitrati vengono infatti trasformati in nitriti da batteri commensali nella cavità orale e curiosamente, il nitrato è un costituente comune della nostra dieta quotidiana e nelle verdure a foglia verde, come spinaci, lattuga o barbabietole, si trova in alte concentrazioni. L'evidenza suggerisce che la supplementazione di nitrato alimentare aumenta la capacità rigenerativa del tessuto ischemico e può offrire un'interessante strategia basata sulla nutrizione per migliorare la rivascolarizzazione. Purtroppo anche se ci sono rapporti chiari su alcuni alimenti e diete che hanno mostrato un beneficio in termini di prevenzione del cancro e le malattie cardiovascolari, la natura specifica dei principi attivi responsabili degli effetti cardioprotettivi di alcuni alimenti è ancora sconosciuta. Possibili candidati sono fibre, minerali e antiossidanti. L'elevato apporto di frutta e verdura è infatti associata a riduzione del rischio di malattia coronarica e di colpo apoplettico e l'elevata assunzione di verdure a foglia verde resta la più forte protezione contro le malattie coronariche.

Rammos C, Luedike P, Hendgen-Cotta U, Rassaf T. Potential of dietary nitrate in angiogenesis. World J Cardiol. 2015 Oct 26;7(10):652-7.

Silvia Ambrogio

DALLE AZIENDE