citochina

gen222015

Infiammazione e ingrassamento

Per anni si è detto che l'unica causa dell’aumento di peso fosse l’introduzione di una quantità di calorie più elevata di quella consumata. Oggi finalmente si sa che non è sempre vero e che una caloria non sempre è uguale alla stessa caloria introdotta in condizioni diverse.
transparent

lug162015

Fondamentale l’uso degli enzimi nel trattamento delle patologie autoimmuni

La completa digestione degli alimenti e la riduzione degli antigeni residui nell'intestino ha un forte rilievo nel trattamento delle patologie autoimmuni e l'uso degli enzimi è una delle armi più frequentemente utilizzate nel piano terapeutico di ogni persona.
transparent

nov252015

I messaggi d’azione metabolici: citochine e adipochine per dimagrire

Una concezione rivoluzionaria collega oggi rallentamento del metabolismo e obesità anche all’azione di specifiche citochine con funzione di “segnale” per l’intero sistema biochimico.
transparent

feb72017

La stretta relazione tra infiammazione da cibo e insorgenza di tiroidite di Hashimoto

Esiste una precisa relazione causale tra la presenza di BAFF (B Cell Activating Factor) e la induzione e il mantenimento di specifici disturbi tiroidei, in particolare della tiroidite di Hashimoto.
transparent

set202018

Donne che allattano al seno: perché aumentare il consumo di frutta e verdura

L'aumentato consumo di frutta e verdura, da 8 a 10 porzioni al giorno per 12 settimane consecutive, altera il profilo delle citochine infiammatorie del latte materno?
transparent

ott82018

Infiammazione cronica e dieta: un quadro complesso

Intervista a Giuseppe Grosso, medico specialista in Igiene e Sanità Pubblica, esperto in nutrizione, e autore di due meta-analisi sul ruolo preventivo di una dieta sana sul rischio di patologie cardiovascolari e di cancro al colon.
DALLE AZIENDE