chirurgia bariatrica

mag142015

Le soluzioni per prevenire carenze nutrizionali nei pazienti bariatrici

La chirurgia bariatrica è considerata uno dei più efficaci strumenti per ottenere e mantenere una perdita di peso a lungo termine dopo che altri trattamenti siano risultati fallimentari.
transparent

gen152016

Gravidanza e chirurgia bariatrica: quali carenze e quale prevenzione?

La chirurgia bariatrica è sempre più diffusa e sono ormai frequenti i casi di donne operate che affrontano una gravidanza. Queste sono però a rischio carenza di micronutrienti...
transparent

ott232017

La modificazione dello stile di vita è ancora un’opzione per il trattamento dell’obesità grave? Risultati promettenti dal Quovadis Study

Una perdita di peso del 5-10% è relativamente facile da raggiungere con i programmi basati sulla modificazione dello stile di vita, ma un’elevata percentuale di pazienti recupera gradualmente il peso perduto.
transparent

gen162018

Obesità, nuove linee guida per la gestione dei pazienti bariatrici

La European Association for the Study of Obesity ha pubblicato su "Obesity Facts" nuove linee guida con raccomandazioni pratiche dirette ai medici di base e ad altri operatori sanitari che gestiscono pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica.
transparent

feb152018

Farmaci antiobesità, un mercato destinato a crescere: +21% entro il 2023

A livello globale, l'obesità è quasi triplicata dal 1975 ad oggi, e nel 2016 si stima che ne soffrano 650 milioni di persone. Di pari passo aumenta il mercato dei farmaci per curarla, che sarà protagonista di una crescita di quasi il 21% durante il periodo 2017-2023.
transparent

apr262018

Chirurgia bariatrica associata a modificazione dello stile di vita: un’accoppiata vincente

La chirurgia bariatrica è molto efficace nel determinare la perdita di peso, tuttavia, circa il 50% dei pazienti recupera del peso due anni dopo l'intervento; circa un quarto dei pazienti riacquista una percentuale considerevole del peso perduto dopo tre anni dall'intervento.
transparent

set112018

Perdita di controllo nei confronti dell’alimentazione dopo la sleeve gastrectomy

La perdita di controllo nei confronti dell’alimentazione nel post-operatorio si associa a una minore perdita di peso e ad uno scadente funzionamento psicosociale.
DALLE AZIENDE