sistema immunitario

dic162015

Chiara correlazione tra microbiota intestinale e sistema immunitario

Oggi è noto come il microbiota determini la risposta immunitaria dell’ospite, ma per un approccio terapeutico personalizzato sono ancora necessari studi e conferme. Ne abbiamo parlato con il microbiologo Simone Guglielmetti.
transparent

mag112016

Bpa: pericoloso per il sistema immunitario dei neonati

Si torna a discutere di bisfenolo A o Bpa (2,2-bis (4-idrossifenil) propano), considerato un contaminante alimentare ad azione estrogenica, un interferente endocrino quindi, che può "influenzare la riproduzione e il comportamento con conseguenze...
transparent

mar82017

Vitamina D: modularne l’attività e valutare le carenze?

I primi lavori che hanno messo in luce il ruolo della vitamina D risalgono agli anni '30 di Windaus, scopritore ufficiale della molecola, e ne mettono sostanzialmente in luce il ruolo determinante nel metabolismo osseo, racconta Maurizio Salamone, esperto di micronutrizione funzionale.
transparent

mag312017

Il controllo degli alimenti per impedire la riattivazione del BAFF

Il BAFF (B Cell Activating Factor) è ormai tra le citochine più importanti per l’identificazione di processi infiammatori sistemici, come documentato dalla recentissima ricerca di Steri sul rapporto tra BAFF e patologie autoimmuni e pubblicata sul NEJM nell’aprile 2017.
transparent

giu82018

È ora di pensare a terapie nutrizionali personalizzate per la malnutrizione nelle malattie oncologiche

Il 20% dei pazienti oncologici non riesce a superare la malattia proprio a causa delle gravi conseguenze della malnutrizione.
transparent

nov132018

Vitamina D: una review italiana

Un interessante articolo pubblicato su Nutrients da un team italiano dell'Università di Torino, vuole fare il punto sul ruolo giocato dalla Vitamina D come nutriente, ma anche come ormone e immunomodulatore.
DALLE AZIENDE