massa muscolare

mag112016

Dieta integrata con amminoacidi, folati e vitamina D3: un nuovo approccio nel trattamento della sarcopenia

Con l'avanzare dell'età gli anziani vanno incontro ad una progressiva perdita di massa muscolare e a una diminuzione della funzionalità fisica. Questo tipo di condizione può essere definita "sarcopenia" secondo una definizione proposta...
transparent

ott252016

Integrazione di amminoacidi e melatonina nell’anziano sarcopenico: una nuova prospettiva terapeutica

La sarcopenia è una sindrome caratterizzata dalla perdita progressiva e generalizzata di massa e forza muscolare. Ad oggi, la prevalenza della sarcopenia nella popolazione tra i 60 e i 70 anni è compresa tra il 5 e il 13%, ma aumenta fino...
transparent

gen192017

La forza di presa della mano per valutare lo stato di salute nell’anziano

L’efficienza muscolare è considerata espressione dello stato di nutrizione per le sue relazioni sia con la massa muscolare sia con la disponibilità a livello cellulare di energia, macronutrienti e micronutrienti.
transparent

mar152018

L’aumentato apporto proteico non sortisce effetti positivi su massa magra e funzionalità motorie negli anziani

Il trial clinico appena pubblicato su JAMA Internal Medicine ripropone la tematica del corretto intake proteico nelle diverse fasi e situazioni di vita. L'RDA americana raccomandata per l'intera popolazione adulta è di 0,8 g di proteine / kg / die.
transparent

giu82018

È ora di pensare a terapie nutrizionali personalizzate per la malnutrizione nelle malattie oncologiche

Il 20% dei pazienti oncologici non riesce a superare la malattia proprio a causa delle gravi conseguenze della malnutrizione.
transparent

set52018

La nutrizione ha un ruolo nella prevenzione e gestione della sarcopenia?

Esiste un crescente numero di prove che collegano l'alimentazione alla massa, forza e funzione muscolare negli anziani, suggerendo che questa giochi un ruolo importante nella prevenzione e gestione della sarcopenia.
transparent

nov222018

Dieta a basso contenuto calorico (vlcd): consigli per preservare la massa muscolare

Spesso la diminuzione del peso corporeo, associata ad una dieta a basso contenuto calorico, comporta fisiologicamente una perdita sia di massa grassa, ma anche di massa muscolare.
DALLE AZIENDE