Clinica

ott252016

Integrazione di amminoacidi e melatonina nell'anziano sarcopenico: una nuova prospettiva terapeutica

La sarcopenia è una sindrome caratterizzata dalla perdita progressiva e generalizzata di massa e forza muscolare. Ad oggi, la prevalenza della sarcopenia nella popolazione tra i 60 e i 70 anni è compresa tra il 5 e il 13%, ma aumenta fino al 11-50% nei soggetti con un'età superiore agli 80 anni.
La terapia suggerita per prevenire e migliorare la perdita di massa muscolare consiste nella dietoterapia volta al recupero della sensibilità muscolare ed allo stimolo proteino-sintetico indotto dagli aminoacidi. In particolare nel soggetto anziano, una ripartizione del fabbisogno proteico suddivisa su più pasti durante la giornata non è sufficiente a determinare un picco plasmatico di aminoacidi capace d'indurre sintesi proteica in un tessuto muscolare atrofizzato. La dose di proteine raccomandata quindi per il soggetto anziano è di almeno 20 grammi per pasto, oppure di 4 grammi di amminoacidi, così da ottenere un incremento della sintesi proteica ed una riduzione della proteinolisi. Laddove non fosse possibile raggiungere il fabbisogno con la sola dieta, è possibile ricorrere ad una integrazione, in particolare di aminoacidi a catena ramificata come la leucina, che risultano fondamentali per il mantenimento della salute muscolare con l'avanzare dell'età. Infatti, diversamente da molti altri amminoacidi, quelli ramificati vengono metabolizzati solo nel muscolo scheletrico. La quantità di assunzione giornaliera come somma dei tre ramificati non deve essere comunque superiore ai 5 grammi.
Recentemente l'attenzione si è però focalizzata sull'importanza dell'associazione degli amminoacidi con la melatonina. La melatonina è un ormone lipo-idrosolubile sintetizzato principalmente dalla ghiandola pineale a partire dal suo precursore, il triptofano, aminoacido essenziale introdotto nel nostro organismo attraverso il cibo e presente in una grande varietà di alimenti come uova, latte, funghi, riso e mandorle. Oltre a svolgere un ruolo essenziale nella regolazione dei ritmi circadiani e di numerose funzioni biologiche, la melatonina possiede anche importanti proprietà antiossidanti e antiradicaliche. Questa capacità permette di proteggere il muscolo scheletrico dagli effetti deleteri dello stress ossidativo, in quanto la produzione delle specie radicaliche dell'ossigeno induce un aumento del catabolismo delle proteine del muscolo. Queste capacità rendono la melatonina efficace nel trattamento di miopatie infiammatorie e dell'atrofia muscolare e nella riduzione dell'anabolismo proteico.
Un recente studio di Lee su una popolazione di anziani ospedalizzati, ha dimostrato come la melatonina potrebbe essere associata anche alla sarcopenia, investigando la relazione tra i livelli urinari di 6-solfatossimelatonina al mattino (aMT6s) e sarcopenia. Da queste misurazioni è risultato infatti un aumento della prevalenza di sarcopenia proporzionale all'aumento dei quartili di aMT6s, dimostrando quindi una relazione inversa tra melatonina urinaria e sarcopenia, suggerendo di conseguenza un ruolo protettivo della melatonina nella fisiopatologia di tale condizione.
Un ulteriore studio di Rondanelli ha inoltre dimostrato che la supplementazione con 4 g di amminoacidi (di cui leucina 2,5g) e 1 mg di melatonina  comporta un incremento della massa muscolare appendicolare. L'integrazione di amminoacidi e antiossidanti in associazione è quindi una possibile opzione terapeutica nel trattamento della sarcopenia.

Simone Perna

Per approfondimenti:
Cruz-Jentoft AJ, Baeyens JP, Bauer JM et al. Sarcopenia: European consensus on definition and diagnosis. Report of the European Working Group on Sarcopenia in Older People. Age Ageing 2010; 39:412-23.
Abellan van Kan GJ. Epidemiology and consequences of sarcopenia. J Nutr Health Aging 2009; 13:708-12.
Galano A, Tan DX, Reiter RJ. Melatonin as a natural ally against oxidative stress: a physicochemical examination. J Pineal Res 2011; 51: 1-16
Hardeland R, Tan DX, Reiter RJ. Kynuramines, metabolites of melatonin and other indoles: the resurrection of an almost forgotten class of biogenic amines. J Pineal Res 2009; 47: 109-26.
Perna S, Carcagni A, Guerriero F et al. P349: Aminoacids and melatonin supplementation in sarcopenic elderly. A placebo-controlled clinical trial. Eur Geriatr Med 2014; 5: S192.
Lee, J. Y., Kim, J. H., & Lee, D. C. (2014). Urine melatonin levels are inversely associated with sarcopenia in postmenopausal women. Menopause; 21: 39-44.

DALLE AZIENDE