diabete mellito di tipo 2

nov12017

Controllo glicemico nel DM2, da una meta-analisi indicazioni positive sugli effetti della vitamina D

È stata pubblicata di recente una revisione sistematica della letteratura con l'obiettivo di valutare in pazienti con diabete mellito tipo 2 gli effetti della supplementazione di vitamina D su emoglobina glicata, glicemia a digiuno e insulino-resistenza.
transparent

nov212017

Gli antiossidanti assunti con la dieta riducono il rischio di diabete di tipo 2 nelle donne

Seguire una dieta ricca di cibi antiossidanti può contribuire a ridurre il rischio di diabete di tipo 2, secondo un nuovo studio pubblicato su Diabetologia.
transparent

gen92018

Diabete, dieta controllata efficace solo se calo di peso è consistente

Un programma di controllo del peso basato principalmente sulla dieta e sul movimento fisico può invertire il decorso del diabete di tipo 2 secondo uno studio pubblicato su Lancet.
transparent

gen242018

Un programma intensivo di perdita di peso può portare alla remissione del diabete di tipo 2

La progressione clinica del diabete di tipo 2 può essere rallentata o addirittura fermata da un programma intensivo di controllo ponderale, secondo quanto conclude uno studio randomizzato pubblicato su The Lancet e coordinato da Michael Lean, dell'Università di Glasgow nel Regno Unito.
transparent

mar212018

Frenare l'aumento dell'incidenza di obesità e diabete significa prevenire una crescita dei casi di tumore

Un ampio studio epidemiologico corrobora l'evidenza che l'obesità, il sovrappeso e il diabete siano fattori di rischio di insorgenza di tumori e fa risaltare l'impatto clinico e socioeconomico della problematica medica.
transparent

mag282018

La dieta chetogenica nel diabete tipo 2 e nell'obesità, tra vantaggi accertati e quesiti aperti

Le diete chetogeniche sono caratterizzate da bassissimo contenuto di carboidrati ed elevato contenuto di grassi. Queste caratteristiche sono responsabili dello switch dall'ossidazione prevalente dei carboidrati a quella dei lipidi...
DALLE AZIENDE