Scienza

dic202018

L'importanza della colazione per SINU-SISA

La Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e la Società Italiana di Scienze dell'Alimentazione (SISA) hanno ritenuto opportuna l'elaborazione di un nuovo documento sulla prima colazione sia in considerazione del rapido sviluppo delle conoscenze e del consistente incremento dell'evidenza scientifica disponibile, sia per la volontà di inquadrare meglio la prima colazione nel modello alimentare mediterraneo, riferimento condiviso dalle Linee Guida per la sana alimentazione italiane e di molti altri Paesi. Il documento è articolato in quattro capitoli, ciascuno dei quali corredato di una propria ricca bibliografia proveniente da una ricerca sistematica della letteratura ed è accompagnato da numerosi esempi concreti di riferimento utili a evidenziare le tante opzioni possibili per fare si che "il rito quotidiano" della colazione possa essere declinato secondo le proprie preferenze individuali ma sempre nel quadro di un'alimentazione equilibrata ed adeguata ai fabbisogni. Studi trasversali evidenziano che un'adeguata prima colazione è associata a migliori parametri cardio-metabolici quali mantenimento di un corretto peso corporeo, minor rischio di sindrome metabolica e diabete, minor rischio di malattie cardiovascolari. Il suo consumo regolare si associa inoltre a migliori performances cognitive.
Se nel bambino accrescere la consapevolezza del "più importante pasto della giornata" rappresenta di fatto una strategia per promuovere il futuro di un adulto sano, la prima colazione nell'anziano contribuisce a contrastare la sarcopenia e allo stesso tempo il rischio di obesità sarcopenica, può favorire un miglioramento delle funzioni cognitive e contribuire al controllo della stipsi, in relazione alla fisiologica accentuazione del riflesso-gastrocolico nelle prime ore del mattino e all'apporto di cereali integrali e di fibra; l'assunzione di latte e/o di yogurt scremato o parzialmente scremato consente di aumentare l'apporto di calcio e ridurre il rischio di osteopenia e osteoporosi senile oltre che a contribuire alla assunzione di proteine di elevato valore biologico particolarmente importanti per l'anziano.
La composizione della colazione riveste un ruolo fondamentale. Se, infatti, i modelli alimentari ricchi di carboidrati ad alto indice glicemico sono stati associati a un elevato rischio di diabete mellito di tipo 2, la sostituzione parziale di carboidrati ad alto indice glicemico con altri componenti dietetici, come cereali integrali e fibre, potrebbe essere utile a produrre esiti metabolici favorevoli. L'abitudine a consumare regolarmente la prima colazione è stata associata anche ad un minor rischio di andare incontro a disturbi gastro-intestinali.

Documento SINU-SISA sulla prima colazione, dicembre 2018

Silvia Ambrogio

DALLE AZIENDE