Scienza

feb102015

Analizzato il legame tra forza muscolare e adiposità

Uno tra i fattori di rischio per la sarcopenia, definita come diminuzione della forza e della massa muscolare, più analizzati oggi è l'aumento dell'adiposità e in particolare il rapporto tra tessuto adiposo e muscolare, ma finora le conclusioni dei diversi gruppi di studio sono state divergenti. L'incoerenza dei dati trae origine principalmente dal fatto che il marcatore di obesità più usato è l'indice di massa corporea (Bmi), una misura che incorpora nel suo calcolo sia massa grassa sia magra e che non dà informazioni sulla distribuzione del grasso. Si sa che l'adiposità addominale è più strettamente associata alle conseguenze metaboliche dell'obesità e una maggiore circonferenza vita (Wc) è un criterio chiave per identificare la sindrome metabolica.
Lo studio dell'Università di Cambridge esamina quindi le associazioni trasversali di Bmi e Wc con forza e massa muscolare in 8441 uomini e donne, di età compresa tra 48 e 92 anni, che sono stati arruolati nello Studio prospettico europeo sul cancro di Norfolk. Un aggiustamento per età, altezza, classe sociale e stile di vita ha dato origine alla regressione lineare che mostra le associazioni tra forza e adiposità. Interessanti i risultati ottenuti: maggiore il valore di Bmi, maggiore la forza muscolare, ma a valori più elevati di Wc è associata la forza muscolare minore. Il grasso addominale è il tessuto adiposo più metabolicamente attivo e questo fornisce un indizio di possibili meccanismi alla base di relazioni tra grasso e muscolo scheletrico, ma molto resta da chiarire per quanto riguarda l'interazione di adipochine, mediatori infiammatori e fattori endocrini tradizionali quali i livelli di ormoni anabolizzanti. Anche se lo studio non stabilisce la causalità, l'associazione positiva tra Bmi e forza è coerente con l'indicazione che nelle persone anziane diete troppo restrittive non sono vantaggiose, anche perché la malnutrizione cronica gioca un ruolo importante nella fisiopatologia della sarcopenia. Inoltre, lo studio rafforza la raccomandazione di misurare la Wc nella pratica clinica, specie quando il Bmi è inferiore all'intervallo dell'obesità.

Keevil VL1, Luben R, Dalzell N, Hayat S, Sayer AA, Wareham NJ, Khaw KT. Cross-Sectional Associations between Different Measures of Obesity and Muscle Strength in Men and Women in a British Cohort Study. J Nutr Health Aging. 2015;19(1):3-11.

Silvia Ambrogio


DALLE AZIENDE