Scienza

feb32016

Epilessia e diete chetogeniche

Team di ricerca e riviste differenti ma stesso mese di pubblicazione e stesso argomento di indagine: la relazione tra epilessia, e in particolare quei casi refrattari ai farmaci, e dieta chetogenica. Conclusioni diverse. Lo studio pubblicato su Cold Spring Harbor Perspectives in Medicine ha valutato l'efficacia della dieta chetogenica nel trattamento di pazienti resistenti ai farmaci antiepilettici (Asd), basandosi sul fatto che entrambi i tipi di terapia esercitano i loro effetti clinici attraverso le interazioni con uno o più bersagli molecolari nel cervello. I farmaci Asd agiscono attraverso la modulazione dei canali ionici voltaggio-dipendenti (tra cui i canali del sodio, del calcio e del potassio), l'inibizione dei recettori gabaergici, l'azione sul trasportatore del Gaba 1 (Gat1), le interazioni con gli elementi di rilascio sinaptico e il blocco dei recettori ionotropici del glutammato. La dieta chetogenica genera chetoni circolanti, che possono contribuire all'efficacia del trattamento farmacologico attraverso la produzione nel cervello di mediatori inibitori, quali adenosina, o modulatori dei canali ionici, come gli acidi grassi polinsaturi; gli effetti metabolici sono un meccanismo ulteriormente postulato. Lo studio ipotizza che la dieta chetogenica potrebbe potenziare l'effetto di alcuni Asd, un'azione utile in casi di epilessia refrattaria alle terapie. Nel secondo studio è stata descritta l'esperienza del centro Mattel Children's Hospital Ucla di Los Angeles con la dieta chetogenica nel trattamento dei bambini altamente refrattari, con una rigorosa valutazione dei risultati. I bambini trattati con la dieta chetogenica per attacchi epilettici tra aprile 2010 e giugno 2014 sono stati identificati retrospettivamente formando una coorte di 22 pazienti. Di questi solo 2 hanno mostrato una risposta completa durante la dieta, e la risposta è stata più ragionevolmente da attribuire a terapie alternative in entrambi i casi. Il risultato di una modesta riduzione della frequenza delle crisi non è stato mantenuto oltre 1 mese di esposizione alla dieta. Inutile dire che servono ulteriori studi sull'opportunità di sfruttare la dieta chetogenica come approccio terapeutico.

Approfondimenti:
Rogawski MA, Löscher W, Rho JM. Mechanisms of Action of Antiseizure Drugs and the Ketogenic Diet. Cold Spring Harb Perspect Med. 2016 Jan 22.
Hussain SA, Shin JH, Shih EJ, Murata KK, Sewak S, Kezele ME, Sankar R, Matsumoto JH. Limited efficacy of the ketogenic diet in the treatment of highly refractory epileptic spasms. Seizure. 2016 Jan 9;35:59-64.

Silvia Ambrogio


DALLE AZIENDE