dieta chetogenica

mar32015

Sovrappeso: primo studio che associa dieta chetogenica mediterranea e omega-3

Negli ultimi anni molti studi hanno messo in luce i risultati di una dieta chetogenica, oltre alla perdita di peso: effetti benefici sui sintomi di malattie neurologiche, diabete e altre malattie.
transparent

set302015

La dieta chetogenica diminuisce notevolmente la quantità di anidride carbonica nel corpo

Trentadue soggetti sani sono stati randomizzati in due gruppi per valutare gli effetti della dieta chetogenica sulla perdita di peso, sulle variazioni metaboliche e sui parametri respiratori.
transparent

feb32016

Epilessia e diete chetogeniche

Team di ricerca e riviste differenti ma stesso mese di pubblicazione e stesso argomento di indagine: la relazione tra epilessia, e in particolare quei casi refrattari ai farmaci, e dieta chetogenica. Conclusioni diverse. Lo studio pubblicato su Cold...
transparent

giu92016

Restrizione dietetica: nelle pazienti oncologiche potrebbe migliorare gli effetti delle cure

Alimentazione e tumori femminili: il ruolo della restrizione dietetica nella paziente oncologica è un campo di studio promettente nonostante i lavori pubblicati siano pochissimi. Abbiamo fatto il punto con Anna Villarini , biologa nutrizionista,...
transparent

ott182016

La dieta chetogenica nell'epilessia farmaco-resistente

La maggiore applicazione clinica della dieta chetogenica (Kd) è quella nell'epilessia farmacoresistente con un uso che risale agli anni '20. La possibilità di applicare una dieta come trattamento dell'epilessia è nata dall'osservazione...
transparent

mag172017

Mettere “a dieta” il tumore con la chetosi

L’utilizzo della dieta chetogenica per trattare i tumori parte dalle osservazioni del fisiologo Otto Warburg, premio Nobel per la Medicina nel 1931, il quale scoprì che le cellule tumorali hanno un utilizzo predominante della “glicolisi anaerobia”.
transparent

lug272017

Analisi dei risultati di un gruppo di pazienti in dieta chetogenica (Vlckd)

Questo articolo vuole raccontare l’esperienza e i risultati di un piccolo gruppo di pazienti in dieta chetogenica, con obesità grave o refrattari ad altri trattamenti dietetici, selezionati in date diverse nel corso del 2017.
transparent

ago312017

Per l'autismo speranze da chetosi o diete senza glutine e caseine

Negli ultimi anni diversi modelli dietetici sono stati studiati in relazione a disturbi dello spettro autistico e in particolare alcuni hanno riscosso interesse per un possibile uso terapeutico.
transparent

set212017

Epilessia: diversi protocolli ugualmente efficaci

La dieta chetogenica, classica o Atkins modificata, ha dimostrato di essere un'efficace alternativa per bambini e adulti con epilessie resistenti ai farmaci, ma c'è ancora bisogno di sperimentazioni cliniche randomizzate volte a confermarne l'effetto in specifiche sindromi epilettiche.
transparent

gen152018

Diete chetogene per il glioma: funzionano grazie a meccanismi multipli

Un approccio promettente in campo oncologico è quello di sviluppare interventi per rallentare o arrestare la progressione delle prime fasi della malattia e questa review statunitense ripercorre le diverse evidenze a carico delle terapie chetogeniche.
transparenttransparent
DALLE AZIENDE