gen232018

Effetto della radice di Rehmannia sull'obesità e sul microbiota

Questo studio clinico è stato condotto per analizzare l'effetto anti-obesità della radice di Rehmannia glutinosa Libosch (ShuDihuang), trattata con il vapore. Rimedio fitoterapico cinese ampiamente utilizzato per il trattamento delle malattie metaboliche. Per comprendere i meccanismi che stanno alla base degli effetti benefici della R. glutinosa, sono stati studiati i cambiamenti nel microbiota intestinale dopo il trattamento a base di questa erba mediante analisi del sequenziamento del gene 16S rRNA. Dodici soggetti di mezza età di sesso femminile (40-65 anni) con indice di massa corporea (BMI) oltre 25 kg/m2 sono stati inclusi in questo studio che ha comportato l'assunzione di R. glutinosa per otto settimane. I soggetti sono stati visitati per misurazioni antropometriche ogni due settimane e sono stati raccolti campioni fecali prima e dopo il trattamento. Tutti i soggetti hanno mostrato una circonferenza della vita significativamente ridotta dopo il trattamento fitoterapico. L'esame del microbiota fecale suggeriva un'associazione di assunzione di R. glutinosa con aumenti nel phylum Actinobacteria e nel genere Bifidobacterium, mentre i phylumFirmicutes e il genere Blautia erano diminuiti in risposta al trattamento. Sulla base di questi risultati, è ipotizzabile che una diminuzione delle circonferenze della vita dopo l'assunzione di R. glutinosa possa essere correlata all'alterazione del microbiota intestinale e che il trattamento fitoterapico agisca come prebiotico.

Han K,Bose S,Kim YM,Chin YW,Kim BS,Wang JH,Lee JH,KimH. Rehmannia glutinosareduced waist circumferences of Korean obese women possibly through modulation of gut microbiota. Food Funct.2015 Aug;6(8):2684-92. doi: 10.1039/c5fo00232j

Vittorio Mascherini
Medico esperto in Fitoterapia clinica