psicologia

feb52015

Processi cognitivi coinvolti nella perdita di peso

Il mantenimento della perdita di peso si basa sulla modificazione dello stile di vita. Una recente revisione ha sintetizzato i dati sui fattori cognitivi associati con l’interruzione del trattamento, la perdita e il mantenimento del peso derivati dal Quovadis study.
transparent

feb172015

I pensieri che sabotano la perdita di peso

L’alimentazione e l’attività fisica sono influenzate non solo da meccanismi omeostatici biologici e dalla disponibilità di cibo nell’ambiente, ma anche dalle assunzioni, attitudini, regole e pensieri dell’individuo.
transparent

mar252015

Anoressia nervosa, ecco cosa la rende comportamento abituale

Wash, psichiatra americano che ha guidato la task force DSM-5 per stabilire i nuovi criteri diagnostici dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, ha recentemente ipotizzato che la dieta adottata dalle persone con anoressia nervosa diventa gradualmente un comportamento abituale.
transparent

mar312015

Quando è importante curare la depressione clinica prima del disturbo alimentare

Bassa autostima, frequenti pensieri di autocritica e tono dell’umore depresso sono nella maggior parte dei casi conseguenza del disturbo dell’alimentazione. In un sottogruppo di pazienti è presente però una condizione di depressione non secondaria.
transparent

giu42015

Il disturbo da binge-eating è un forma di dipendenza?

Alcune ricerche hanno evidenziato delle comunanze nei processi neurobiologici della ricompensa (reward) tra le persone che hanno episodi bulimici e quelle con disturbo da uso di sostanze.
transparent

giu162015

Come la combinazione degli alimenti può influenzare la sazietà

Su molte tavole i pasti tendono a includere diverse portate e differenti alimenti, ma poco si sa circa l'effetto delle combinazioni di questi sulla sensazione di sazietà.
transparent

set232015

Affrontare l'immagine del corpo negativa identificando i check della forma disfunzionali

Il check della forma del corpo è un comportamento frequentemente praticato da tutte le persone, ma che viene eseguito molto più spesso e in modo atipico da quelle che presentano un’immagine corporea negativa.
transparent

ott62015

Sensazione di essere grassi e immagine corporea negativa

Sentirsi grassi è un termine curioso che esiste in molte lingue, ma è un fenomeno poco studiato e di cui si è scritto poco. È un’esperienza sperimentata da molte donne della popolazione generale, mentre è più rara negli uomini.
transparent

ott162015

Immagine corporea negativa ed evitamento dell’esposizione corporea

Le persone con immagine corporea negativa spesso evitano di guardare il loro corpo e di farsi guardare. Evitamenti tipici includono non guardarsi allo specchio, non indossare vestiti stretti, coprirsi l’addome con le mani, non guardarsi nelle fotografie.
transparent

nov32015

Abbuffate: meccanismi di mantenimento e strategie per affrontarle

Abbuffata ed episodio bulimico sono termini usati per descrivere un comportamento caratterizzato dalla perdita di controllo nei confronti dell’alimentazione associato al consumo di una grande quantità di cibo.
transparenttransparent
DALLE AZIENDE