immagine corporea

set32015

L’influenza dell’esercizio fisico sull’immagine del corpo

Diversi studi hanno dimostrato che l'immagine corporea negativa è un fattore di rischio per numerosi di problemi di salute, come i disturbi dell’alimentazione, la depressione clinica, il disturbo di dismorfismo corporeo e la bassa autostima.
transparent

set232015

Affrontare l'immagine del corpo negativa identificando i check della forma disfunzionali

Il check della forma del corpo è un comportamento frequentemente praticato da tutte le persone, ma che viene eseguito molto più spesso e in modo atipico da quelle che presentano un’immagine corporea negativa.
transparent

ott62015

Sensazione di essere grassi e immagine corporea negativa

Sentirsi grassi è un termine curioso che esiste in molte lingue, ma è un fenomeno poco studiato e di cui si è scritto poco. È un’esperienza sperimentata da molte donne della popolazione generale, mentre è più rara negli uomini.
transparent

ott162015

Immagine corporea negativa ed evitamento dell’esposizione corporea

Le persone con immagine corporea negativa spesso evitano di guardare il loro corpo e di farsi guardare. Evitamenti tipici includono non guardarsi allo specchio, non indossare vestiti stretti, coprirsi l’addome con le mani, non guardarsi nelle fotografie.
transparent

mar212016

Come affrontare l’eccessiva valutazione del peso nei disturbi dell’alimentazione

L'eccessiva valutazione del peso e della forma del corpo è considerata la psicopatologia specifica e centrale dei disturbi dell'alimentazione. La maggior parte delle manifestazioni cliniche deriva infatti da essa e per guarire dai disturbi...
transparent

feb62017

La riduzione del check del corpo nell’anoressia si associa al miglioramento della patologia

I pazienti con anoressia nervosa, bulimia nervosa e altri disturbi dell’alimentazione riportano livelli di check del corpo più elevati rispetto ai controlli.
transparent

apr212017

Affrontare i fattori di rischio potenziali per prevenire i disturbi dell’alimentazione negli adolescenti

Nel 2008 le linee guida del Medical Research Council su come sviluppare e valutare interventi complessi hanno raccomandato di usare la teoria per sviluppare interventi efficaci. Questa raccomandazione è applicata alla prevenzione dei disturbi dell’alimentazione.
DALLE AZIENDE