Clinica

nov122018

Dieta mediterranea, come misurarla?

La dieta mediterranea rappresenta un pattern dietetico valido per la prevenzione delle maggiori malattie cronico-degenerative. Numerosi sono gli studi pubblicati in letteratura che associano la dieta mediterranea ad un migliore stato di salute ed una maggiore durata della vita. Ma come viene misurata l'aderenza alla dieta mediterranea? In ambito epidemiologico, diversi sono gli approcci utilizzati, tra i quali ricordiamo i metodi definiti a posteriori e a priori. Nel primo caso, i consumi alimentari, raccolti con strumenti adatti (generalmente questionari), vengono analizzati utilizzando delle metodiche statistiche che permettono di ridurre e sintetizzare i dati e le informazioni raccolte (analisi fattoriale, in componenti principali o cluster). Si ottengono così dei pattern dietetici realmente consumati dalla popolazione, tra i quali si potrà identificare quello più vicino alle caratteristiche della dieta mediterranea. Più recentemente sono stati sviluppati degli score, decisi a priori, che cercano di valutare la qualità dei consumi, assegnando ad alcuni alimenti o nutrienti un punteggio in base al loro livello di consumo. La somma di questi singoli punteggi darà uno score totale che se basso, indicherà una dieta che si discosta dal profilo di riferimento, se alto indicherà una maggiore aderenza alla dieta mediterranea. Per evitare la rilevazione dei consumi alimentari, in alcuni casi si è preferito trasformare lo score in un questionario per valutare direttamente l'aderenza alla dieta mediterranea. La scelta però dei componenti (alimenti) che costituiscono lo score e il punteggio assegnato non è omogeneo per tutti, come conseguenza in letteratura si trovano score di aderenza molto differenti tra loro. Questo è dovuto in parte anche all'assenza di una definizione univoca. Se pur riconosciuta come patrimonio immateriale dell'umanità dall'UNESCO, la dieta mediterranea è influenzata dalle disponibilità locali, fattori socio-culturali, religiosi ed economici. Il nostro gruppo di lavoro ha sviluppato un questionario auto-compilato per una più rapida misurazione dell'aderenza alla dieta mediterranea. Ci siamo ispirati a strumenti sviluppati in altri paesi (come Spagna e Grecia), adattando il questionario alla popolazione italiana. Una volta identificato lo strumento, lo abbiamo sottoposto ad un processo di validazione nei confronti di un metodo di riferimento (questionario EPIC-Italia). Questa procedura, ci ha permesso di valutare l'affidabilità del questionario nel misurare l'aderenza alla Dieta Mediterranea. La validazione indica il grado di accuratezza con cui un metodo misura davvero la variabile che si propone di misurare ed è un passaggio chiave in ambito della ricerca nutrizionale.

Fonti:
Gnagnarella P, Dragà D, Misotti AM, Sieri S, Spaggiari L, Cassano E, Baldini F, Soldati L, Maisonneuve P. Validation of a short questionnaire to record Adherence to the Mediterranean Diet: an Italian experience. Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2018 Jun 18. pii: S0939-4753(18)30194-7. doi: 10.1016/j.numecd.2018.06.006. [Epub ahead of print]

Bach A, Serra-Majem L, Carrasco JL, Roman B, Ngo J, Bertomeu I, et al. The use of indexes evaluating the adherence to the mediterranean diet in epidemiological studies: A review. Public Health Nutr. 2006; 9:132-46.

Patrizia Gnagnarella

DALLE AZIENDE