feb262015
La dieta mediterranea aiuta a curare la psoriasi
È tutto italiano il primo studio che valuta l'associazione tra l'aderenza alla dieta mediterranea e il grado di severità della psoriasi, una malattia infiammatoria cronica della pelle immuno-mediata.
mar42015
Aspetti nutrizionali nella steatosi epatica non alcolica
Non è lontano il tempo in cui la steatosi epatica veniva considerata una condizione di scarso rilievo clinico. In tempi relativamente recenti è stata identificata una sindrome descritta come steatosi epatica non alcolica, che in circa il 20% dei casi può evolvere in steatoepatite non alcolica.
lug12015
Dieta cinese, mediterranea, giapponese e americana a confronto
Le diete predominanti di ciascun Paese sono chiaramente differenti e altamente correlate con la salute della popolazione che vi risiede. Questo studio ha confrontato tra il 2010 e il 2012 i diversi apporti di nutrienti nella dieta cinese, mediterranea, giapponese e americana.
lug242015
L’alimentazione influisce sul difetto della fase luteale
In alcune donne sane in età riproduttiva con cicli mestruali regolari si verifica un difetto della fase luteale e tra i responsabili di questa alterazione vi è l'alimentazione, sia in termini generali di qualità sia di ricerca puntuale di macronutrienti e micronutrienti.
dic102015
Dieta mediterranea e rischio di cancro: lo studio Epic
Il concetto di dieta mediterranea, introdotto per la prima volta da Ancel Keys e Francisco Grande nel 1957, si può riassumere come il modello alimentare tradizionale riscontrato nelle aree olivicole del Mediterraneo, a cavallo tra il 1950 e il 1960.