Integratore

mar252015

Vitamine liposolubili per migliorare la funzione endoteliale vascolare: ancora nessuna certezza

Mancano ancora prove inequivocabili per sostenere l'uso di integratori vitaminici liposolubili per migliorare la funzione endoteliale vascolare negli adulti e sono ancora necessarie ulteriori ricerche.
transparent

apr192017

Una ricetta per la terapia della patologia reumatica autoimmune?

Sebbene il concetto di autoimmunità sia ben definito, i pezzi del mosaico che lo compongono si stanno chiarendo via via che la ricerca progredisce. E un ruolo sempre più di rilievo sta assumendo il fattore alimentare.
transparent

lug182017

Gli integratori a base di calcio possono aumentare il rischio di calcificazione coronarica

Un eccessivo consumo di calcio può determinare effetti indesiderati sulla salute. Non a caso, l’incidenza della sindrome “latte-alcali”, caratterizzata da ipercalcemia, alcalosi metabolica e insufficienza renale, è aumentata in seguito all’uso diffuso di integratori a base di calcio.
transparent

ott112017

Fare prevenzione in gravidanza contro eventuali disordini dello spettro autistico

Integrare l'alimentazione materna durante la gravidanza con un prodotto multivitaminico sembra essere inversamente associato sia con disordini dello spettro autistico sia con disabilità intellettive dei nascituri.
transparent

nov22017

Alzheimer in fase iniziale: lo studio LipiDiDiet dimostra l’effetto stabilizzante del trattamento nutrizionale

Molte evidenze dimostrano l'impatto della nutrizione nella malattia di Alzheimer e sono appena stati pubblicati i risultati dello studio clinico LipiDiDiet, parte di un ampio progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea.
transparent

apr42018

Un integratore naturale protegge da effetti invecchiamento

Il consumo quotidiano di un integratore alimentare naturale, nicotinamide riboside, potrebbe proteggere dagli effetti dell'invecchiamento, secondo quanto indica un nuovo studio pubblicato su Nature Communications.
transparent

giu82018

È ora di pensare a terapie nutrizionali personalizzate per la malnutrizione nelle malattie oncologiche

Il 20% dei pazienti oncologici non riesce a superare la malattia proprio a causa delle gravi conseguenze della malnutrizione.
transparent

giu102018

L'assunzione prenatale di vitamina D fa bene alla gestante e alla sua prole

La supplementazione di vitamina D può ridurre nelle gestanti il rischio di partorire neonati piccoli per l'età gestazionale, migliorandone la crescita durante l'infanzia.
DALLE AZIENDE