prevenzione

gen272015

Gli acidi grassi omega-3 nella prevenzione delle malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel mondo; per questo motivo, i numerosi approcci preventivi sono stati di notevole rilievo.
transparent

mar182015

Diabete gestazionale: la dieta riduce il rischio di diabete di tipo 2

Le donne con una storia di diabete mellito gestazionale hanno un elevato rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e, in un'ottica di prevenzione, è importante capire quale ruolo giochi la qualità della dieta.
transparent

apr142015

I test nutrigenetici, un valido aiuto per dieta e salute

La corretta interpretazione di variazioni genetiche in geni-chiave del metabolismo di determinati nutrienti ci permette di combattere gli effetti negativi dei fattori ambientali sulla salute e di scegliere un'alimentazione più compatibile con il nostro materiale genetico.
transparent

lug12015

Il ruolo preventivo della nutrizione genetica personalizzata

Nell’ambito della genetica personalizzata applicata alla nutrizione, uno o più determinati polimorfismi influiscono sui bisogni nutrizionali di ogni individuo e viceversa sul metabolismo individuale dei nutrienti contenuti negli alimenti.
transparent

set12015

Il punto su stile di vita, alimentazione e tumore al seno

Un team tutto italiano di ricercatori ha esaminato i dati presenti in letteratura in materia di stile di vita, alimentazione e cancro al seno, mettendo a disposizione un documento sintetico ma utile per tutti coloro che utilizzino la nutrizione in chiave preventiva e terapeutica.
transparent

nov112015

I principali fattori di rischio comportamentali e alimentari nelle malattie non trasmissibili

Le malattie non trasmissibili, come le patologie cardiovascolari e respiratorie, il diabete e il cancro, rappresentano tutt'oggi la principale causa di morte al mondo.
transparent

dic12015

Dieta e cancro della pelle: il ruolo degli antiossidanti

Quando si parla di tumori della pelle si pensa soprattutto ai melanomi, ma esistono anche le forme cosiddette non melanomatose che derivano dalle cellule basali o dello strato spinoso dell'epidermide.
transparent

dic102015

Dieta mediterranea e rischio di cancro: lo studio Epic

Il concetto di dieta mediterranea, introdotto per la prima volta da Ancel Keys e Francisco Grande nel 1957, si può riassumere come il modello alimentare tradizionale riscontrato nelle aree olivicole del Mediterraneo, a cavallo tra il 1950 e il 1960.
transparent

mar42016

L'attività fisica nei giovani predice il rischio cardiovascolare

È noto come il fitness cardiorespiratorio (Fcr) sia inversamente associato al rischio di sviluppare malattie cardiovascolari (Cvd) anche nelle popolazioni più giovani. Prendendo in considerazione una coorte afroamericana di 4872 giovani adulti...
transparent

mag162016

La somministrazione di probiotici riduce il rischio di diabete di tipo 1

Il diabete mellito di tipo 1 (Dm1), detto anche "diabete giovanile" essendo caratteristico del periodo dell'infanzia, è considerato una malattia autoimmune, in quanto causato dalla produzione di anticorpi che distruggono le cellule beta pancreatiche,...
transparenttransparent
DALLE AZIENDE