malattia cardiovascolare

gen272015

Gli acidi grassi omega-3 nella prevenzione delle malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel mondo; per questo motivo, i numerosi approcci preventivi sono stati di notevole rilievo.
transparent

apr202015

Esiste correlazione tra consumo di uova e rischio cardiovascolare?

Moltissimi sono gli studi presenti in letteratura che mostrano la relazione tra l'assunzione di colesterolo alimentare e il rischio cardiovascolare, e le uova, una delle fonti più ricche di colesterolo nella dieta, sono state spesso al centro della discussione.
transparent

lug102015

Gli effetti delle supplementazioni di sodio e potassio nell’ipertensione

Un’alimentazione caratterizzata da concentrazione di sodio elevata e bassa di potassio è associata a effetti negativi sulla pressione sanguigna, ma non è stato ancora stabilito il ruolo di questi minerali all'interno della disfunzione endoteliale e dell'infiammazione di basso grado.
transparent

nov52015

Iperuricemia e ipertensione: un nesso accertato e un importante fattore di rischio cardiovascolare

L’iperuricemia è oggetto di sempre maggiori attenzioni, visto che è ormai accertato essere un importante fattore di rischio cardiovascolare.
transparent

dic232015

Muscoli, allenamento e carne rossa: facciamo chiarezza

Una dieta basata sulla carne rossa indurrebbe lo sviluppo di una flora batterica intestinale in grado di convertire la L-carnitina in TMAO favorendo le malattie cardiovascolari. Brutte notizie, dunque, per gli atleti che da sempre sono dei grandi consumatori di carne di manzo?
transparent

mag182016

Uso di multivitaminici e rischio di malattie cardiovascolari

Gli integratori multivitaminici sono ampiamente utilizzati, sia perché consigliati da specialisti competenti in caso di diete che non coprano i fabbisogni quotidiani sia acquistati in modo autonomo dai consumatori che li ritengono con leggerezza...
transparent

mar22017

Zucchero: la grande industria apre alla riduzione nei prodotti entro il 2020

Secondo le stime dell’Oms, un bambino su tre, fra i 6 e i 9 anni, in Europa nel 2010 aveva problemi di sovrappeso e obesità. La prevalenza dell’obesità in alcuni stati membri è più che triplicata.
transparent

mar102017

L’efficacia della dieta mediterranea nel prevenire eventi cardiovascolari

La comprensione del legame tra dieta, aterosclerosi ed eventi cardiovascolari è relativamente recente. I primissimi studi clinici sono stati condotti solo negli anni ’60 e ‘80.
transparent

lug182017

Gli integratori a base di calcio possono aumentare il rischio di calcificazione coronarica

Un eccessivo consumo di calcio può determinare effetti indesiderati sulla salute. Non a caso, l’incidenza della sindrome “latte-alcali”, caratterizzata da ipercalcemia, alcalosi metabolica e insufficienza renale, è aumentata in seguito all’uso diffuso di integratori a base di calcio.
transparent

apr202018

Cuore di donna e dieta: focus sul rischio cardiovascolare ancora troppo sottovalutato

Sono 8,6 milioni le donne al mondo che muoiono in seguito a malattie cardiovascolari e 123 mila sono italiane. Le meno consapevoli del rischio cardiovascolare nella popolazione femminile sono proprio le donne.
DALLE AZIENDE