omega-3

gen272015

Gli acidi grassi omega-3 nella prevenzione delle malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel mondo; per questo motivo, i numerosi approcci preventivi sono stati di notevole rilievo.
transparent

mar32015

Sovrappeso: primo studio che associa dieta chetogenica mediterranea e omega-3

Negli ultimi anni molti studi hanno messo in luce i risultati di una dieta chetogenica, oltre alla perdita di peso: effetti benefici sui sintomi di malattie neurologiche, diabete e altre malattie.
transparent

lug202015

Omega-3 e omega-6 nella dieta materna possono condizionare la salute futura del nascituro

Prove da studi osservazionali e studi clinici randomizzati hanno già suggerito una potenziale associazione tra l'assunzione di acidi grassi polinsaturi a lunga catena della famiglia omega-3 durante la gravidanza e alcuni esiti della gravidanza stessa e del parto.
transparent

gen292016

Omega 3: non solo per il cuore ma anche per i muscoli

La somministrazione di acido eicosapentaenoico incrementa la capacità di bruciare il grasso e utilizzare l'ossigeno. Oltre che per avere meno grasso gli omega 3 possono essere utili per avere più muscoli.
transparent

apr72016

La salute delle popolazioni tradizionalmente vegetariane è a rischio

Le popolazioni tradizionalmente vegetariane presentano un polimorfismo genetico che le espone a un maggior rischio di patologie cardiovascolari e tumori. Uno studio, pubblicato sulla rivista "Molecular biology and evolution" da Tom Brenna e colleghi...
transparent

mag302016

ll rapporto Omega-6/Omega-3: ottimale con la dieta vegetariana

I vegetariani presentano un rischio più basso per le malattie cronico degenerative a causa di un introito più basso di grassi saturi e colesterolo. Tuttavia, lo stato di salute dipende anche dagli acidi grassi polinsaturi a lunga catena...
transparent

nov232016

Strategie alimentari da adottare in caso di sindrome metabolica

Le strategie alimentari per il trattamento della sindrome metabolica sono in fase di studio continuo e attualmente sono ritenuti approcci efficaci le diete basate sul bilancio energetico, il modello alimentare mediterraneo, gli acidi grassi omega-3, la...
transparent

dic202017

Esiste una stretta relazione tra alimenti, intestino e rosacea

La dermatologia sempre di più sfrutta la sinergia con la nutrizione per il trattamento di affezioni cutanee e una delle patologie che oggi beneficiano di raccomandazioni dietetiche è la rosacea.
transparent

mag102018

Menopausa e omega-3: dieta essenziale per livelli di Dha

La sintesi endogena di Dha potrebbe non bastare a garantire i fabbisogni, soprattutto in menopausa. Fondamentale l’assunzione con la dieta.
transparent

lug62018

Confronto dell'effetto del consumo di integratori di omega-3 e di pesce fresco sul profilo lipidico

Il miglioramento del profilo lipidico, che rappresenta uno degli obiettivi più importanti nella cardiologia preventiva, può essere raggiunto tramite terapia medica o mediante il consumo di cibi ricchi in acidi grassi polinsaturi omega-3.
DALLE AZIENDE