probiotico

set152015

Dimostrate attività protettive in vitro di batteri probiotici

Una dieta occidentale ricca di carne cotta a elevate temperature, soprattutto manzo, maiale, pollame e pesce più o meno bruciati alla griglia, produce elevate quantità di ammine aromatiche eterocicliche (HCA), composti cancerogeni. La supplementazione con probiotici è una strategia promettente.
transparent

apr192017

La mappatura del microbioma italiano

“Progetto Microbioma Italiano IMP” nasce con lo scopo di costruire un database con informazioni provenienti esclusivamente dal microbioma della popolazione italiana, nata e vissuta in Italia. Ne abbiamo parlato con Fabio Piccini.
transparent

ott192017

Probiotici per ridurre la gravità della dermatite atopica nei bambini

L'effetto terapeutico dei probiotici nella dermatite atopica infantile rimane controverso e varia a seconda del singolo paziente, ma resta tutt'ora un campo che valga la pena indagare.
transparent

nov202017

L'artrite reumatoide si cura anche con la dieta

La dieta può aiutare i pazienti con artrite reumatoide a gestire meglio la propria malattia, secondo quanto conclude un articolo di revisione della letteratura pubblicato su Frontiers in Nutrition.
transparent

gen52018

Probiotici, dall'equilibrio intestinale benefici su ipercolesterolemia

Studi clinici illustrati dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie dimostrano l'efficacia dell'uso di specifici probiotici in quantità adeguate nel controllo dell'ipercolesterolemia.
transparent

mag212018

Fattori dietetici e IBS: le novità da Bologna

Durante gli IBS Days tenutisi la scorsa settimana a Bologna ampio spazio è stato dedicato ai fattori dietetici, protagonisti di alcune specifiche relazioni, ma citati e presi in esame pressoché da tutti i relatori.
transparent

mag312018

Disturbi funzionali: alimentazione come terapia di prima linea

I disturbi funzionali dell’apparato digerente costituiscono una delle ragioni per le quali più frequentemente i pazienti si rivolgono allo specialista della nutrizione; l'insieme dei sintomi che li caratterizzano trovano nell'approccio integrativo e alimentare la terapia di prima linea.
transparent

lug52018

Gli effetti dell'integrazione prebiotica, probiotica e simbiotica sulla funzione renale

Diversi studi hanno attribuito un ruolo promettente alla supplementazione prebiotica, probiotica e simbiotica sulla funzione renale. Nutrition ha pubblicato una reviw verificandone l'effetto sugli indici del profilo renale.
transparent

ott12018

Probiotici, dai disturbi gastrointestinali alle difese immunitarie le linee guida Efsa chiariscono il ruolo

Disturbi (discomfort) gastro-intestinali, difese immunitarie, cambiamenti vantaggiosi nella risposta agli allergeni, sono queste le tre principali aree in cui, secondo le nuove Linee Guida Efsa i probiotici possono essere utili.
transparent

ott302018

Effetti della supplementazione perioperatoria di probiotici e simbiotici nel paziente chirurgico

L'alimentazione orale precoce è la modalità di alimentazione da preferire per i pazienti chirurgici. Un supporto nutrizionale inadeguato o ritardato conduce infatti a una condizione di malnutrizione nel decorso postoperatorio, con aumentato rischio di complicanze postoperatorie.
transparenttransparent
DALLE AZIENDE