osteoporosi

set172015

Come scegliere l'acqua più adatta per prevenire e rallentare l'osteoporosi?

L’osteoporosi è una condizione caratterizzata da una riduzione della densità minerale ossea a cui si accompagna conseguentemente un aumento del rischio di frattura.
transparent

mag312016

Il deficit di vitamina E compromette la salute dell’anziano

La vitamina E è una vitamina liposolubile e un nutriente essenziale e vitale per l'uomo, la cui principale proprietà benefica per l'organismo è il suo potente effetto antiossidante, utile a prevenire l'ossidazione degli acidi grassi...
transparent

gen162017

L’aumento di peso si associa al recupero della densità minerale ossea

La ridotta densità minerale ossea è una delle più frequenti complicazioni mediche dell’anoressia nervosa. I dati disponibili indicano che quasi l’85% delle donne affette da AN ha una bassa BMD e un aumento di sette volte del rischio di fratture spontanee rispetto ai controlli sani.
transparent

giu152017

Anoressia nervosa: i livelli di vitamina D influenzano fortemente la massa minerale ossea durante il recupero di peso

L'anoressia nervosa è spesso associata a un aumento del rischio di compromissione della salute ossea dovuta alla bassa densità minerale ossea. Si valuta la relazione tra lo stato vitaminico D e l’efficacia dell’aumento e/o della normalizzazione del peso e l’incrementare della BMD.
transparent

giu292017

Dalla dieta all’esposizione alla luce solare: tutte le sinergie per la salute ossea

Si sa che per la salute dell’osso e per scongiurare il rischio che diventi fragile ammalandosi di osteoporosi è necessaria una combinazione di movimento più dieta ricca di nutrienti in calcio e proteine e una regolare esposizione alla luce del sole che favorisca la produzione di vitamina D.
transparent

set122017

Assunzione di ferro: i possibili benefici nella prevenzione dell’osteoporosi

L’eziologia dell'osteoporosi è multifattoriale, dipende cioè da numerosi fattori come la genetica, lo stato fisiologico dell’individuo, gli stili di vita e non da ultimo l’alimentazione.
transparent

dic202017

La triade dell’atleta "macho": un problema sommerso e raramente riconosciuto

Sempre più resoconti clinici hanno riportato che non è raro osservare atleti maschi che hanno un deficit energetico persistente, con o senza un disturbo dell’alimentazione, che si associa a perdita di massa ossea, diminuzione dei livelli di testosterone.
transparent

gen102018

Calcio e Vitamina D solo a chi ne ha bisogno

Una nuova metanalisi pubblicata su JAMA e realizzata da ricercatori del Dipartimento di Chirurgia Ortopedica all’ospedale cinese di Tianjin ha concluso che gli anziani che assumono calcio e vitamina D hanno la stessa probabilità di subire fratture di quelli che non seguono alcun trattamento.
transparent

set132018

Nutraceutici nella gestione dell'osteoporosi

La review pubblicata di recente sul Journal of Functional Foods prende in esame la maggior parte dei nutraceutici a oggi conosciuti e utilizzati nella pratica clinica per supportare la salute delle ossa.
DALLE AZIENDE