set62016
Probiotici nell'anziano: istruzioni per l'uso
I probiotici, secondo la definizione ufficiale di Fao e Oms, sono "organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell'ospite". Si tratta quindi di batteri naturalmente presenti nell'intestino umano,...
ott62016
Malnutrizione infantile e viroma intestinale
La malnutrizione è una delle principali cause di mortalità infantile nel mondo (1). Può manifestarsi come deperimento progressivo (marasma) o come una sindrome dall'esordio improvviso, caratterizzato da edema generalizzato, steatosi...
mag22017
A ogni persona la sua dieta
Calorie e composizione del pasto non riescono a indicare il destino metabolico delle calorie introdotte nell'organismo. L'infiammazione e il microbioma dominante sono fattori determinanti in termini di ingrassamento o di dimagrimento.
set212017
Dal microbiota, prospettive di cura e prevenzione del diabete
Uno studio pubblicato recentemente su "Cell Metabolism" conferma alcuni dati sul microbiota intestinale che dovrebbero portare a cambiare il modo in cui è gestita l'alimentazione delle persone con diabete. Ne è convinto Riccardo Fornengo, diabetologo presso l'Asl To 4 di Chivasso.
nov132018
Vitamina D: una review italiana
Un interessante articolo pubblicato su Nutrients da un team italiano dell'Università di Torino, vuole fare il punto sul ruolo giocato dalla Vitamina D come nutriente, ma anche come ormone e immunomodulatore.