microbiota intestinale

set282015

Alterazione del microbiota intestinale come probabile concausa dell’obesità

Homo sapiens è correttamente definito come un super-organismo, poiché molte funzioni metaboliche e immunitarie indispensabili per la sopravvivenza nel corso dell’evoluzione sono state demandate alla comunità di micro-organismi che risiedono nel nostro apparato digerente.
transparent

nov232015

Ruolo del microbiota nel metabolismo e nel bilancio energetico

Sempre più numerose evidenze scientifiche sottolineano l’importanza del microbioma intestinale in rapporto allo stato di salute e/o di malattia dell’uomo.
transparent

dic162015

Chiara correlazione tra microbiota intestinale e sistema immunitario

Oggi è noto come il microbiota determini la risposta immunitaria dell’ospite, ma per un approccio terapeutico personalizzato sono ancora necessari studi e conferme. Ne abbiamo parlato con il microbiologo Simone Guglielmetti.
transparent

set62016

Probiotici nell'anziano: istruzioni per l'uso

I probiotici, secondo la definizione ufficiale di Fao e Oms, sono "organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell'ospite". Si tratta quindi di batteri naturalmente presenti nell'intestino umano,...
transparent

ott62016

Malnutrizione infantile e viroma intestinale

La malnutrizione è una delle principali cause di mortalità infantile nel mondo (1). Può manifestarsi come deperimento progressivo (marasma) o come una sindrome dall'esordio improvviso, caratterizzato da edema generalizzato, steatosi...
transparent

mag22017

A ogni persona la sua dieta

Calorie e composizione del pasto non riescono a indicare il destino metabolico delle calorie introdotte nell'organismo. L'infiammazione e il microbioma dominante sono fattori determinanti in termini di ingrassamento o di dimagrimento.
transparent

set212017

Dal microbiota, prospettive di cura e prevenzione del diabete

Uno studio pubblicato recentemente su "Cell Metabolism" conferma alcuni dati sul microbiota intestinale che dovrebbero portare a cambiare il modo in cui è gestita l'alimentazione delle persone con diabete. Ne è convinto Riccardo Fornengo, diabetologo presso l'Asl To 4 di Chivasso.
transparent

apr252018

Obesità e diabete, sempre più prove a sostegno dell'influsso del microbioma intestinale

Una recente "Opinion" pubblicata su JAMA ha evidenziato i meccanismi alla base dell'aumentato rischio di obesità e diabete dovuta a una prevalenza, nell'ambito del microbiota intestinale, di batteri Firmicutes rispetto ai Bacteroidetes.
transparent

nov132018

Vitamina D: una review italiana

Un interessante articolo pubblicato su Nutrients da un team italiano dell'Università di Torino, vuole fare il punto sul ruolo giocato dalla Vitamina D come nutriente, ma anche come ormone e immunomodulatore.
DALLE AZIENDE