età pediatrica

dic142015

Miele: quando e perché

Il miele è costituto per più dell’80% da carboidrati e per il restante 20% circa da acqua e da micronutrienti, tra i quali particolari rilevanza hanno i polifenoli, per la nota attività antiossidante. Il miele è completamente privo di grassi.
transparent

nov132017

Diete veg, dopo Position paper società scientifiche chiariscono motivazioni

Il recente position paper sulle diete vegane e vegetariane presentato da Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, Federazione Italiana Medici Pediatri, Società Italiana di Medicina Antroposofica e Società Italiana di Medicina Perinatale ha richiamato grandissima attenzione.
transparent

nov292017

Disturbi alimentari, studio conferma associazione con malattie autoimmuni

Secondo uno studio effettuato su bambini e adolescenti e pubblicato su "Pediatrics", le malattie autoimmuni e i disturbi autoinfiammatori aumentano il rischio dello sviluppo di un disturbo alimentare.
transparent

dic12017

Obesità pediatrica, al Congresso Ecog focus su prevenzione e trattamento

A Roma dal 15 al 17 novembre si è svolto il 27° Congresso annuale dello European Childhood Obesity Group (ECOG), dove più di 200 esperti accreditati dai centri di ricerca di oltre 30 paesi hanno discusso di prevenzione e trattamento dell'obesità e del sovrappeso in età pediatrica.
transparent

dic182017

Bambini poliallergici ai cibi, omalizumab migliora la desensibilizzazione alimentare

La desensibilizzazione associata alla somministrazione di omalizumab ha mostrato un'efficacia significativa rispetto alla desensibilizzazione più placebo in 48 bambini con allergie alimentari multiple.
transparent

dic182017

Alimentazione in età infantile: i nutrizionisti vegetariani replicano alla SIPPS

È possibile assicurare una corretta alimentazione vegetariana e vegana in età infantile e neonatale?
transparent

mar132018

Dieta vegana in gravidanza, gli esperti avvertono: possibili danni al bambino

La notizia arriva dagli esperti del Bambino Gesù di Roma e del Meyer di Firenze: in due anni i casi di deficit di vitamina B12 in gravidanza sono triplicati, passando da 42 nel 2015 a 126 nel 2016.
DALLE AZIENDE