educazione alimentare

mag202016

L'importanza della resilienza per la prevenzione dell’obesità infantile

Spostare l'attenzione da ciò che causa la malattia (patogenesi) a ciò che promuove la salute (salutogenesi) è alla base della teoria che più di 20 anni fa formulò Aaron Antonovsky, indicando nel "senso di coerenza" (Soc)...
transparent

lug52016

Imparare a leggere le etichette nutrizionali per scegliere consapevolmente

Chi si occupa di educazione alimentare spesso si chiede quanto lo sforzo di insegnare a leggere le etichette nutrizionali e a comprendere il reale valore di ciò che si mangia è in grado di rendere un'alimentazione davvero più consapevole....
transparent

feb162018

Per cambiare abitudini alimentari interventi di lunga durata e multicomponente: l’esperienza di EAT

Nato nel 2009 come programma di intervento multicomponente, EAT Educational è un progetto di educazione alimentare, indirizzato a ragazzi fra gli 11 e i 15 anni e ideato dai medici nutrizionisti dell’IRCCS Policlinico San Donato.
transparent

mag72018

Salute cardiovascolare, documento Aha: migliorare educazione nutrizionale dei medici

Un documento dell'American Heart Association pubblicato su Circulation analizza le lacune nella formazione dei medici statunitensi in termini di alimentazione.
transparent

giu112018

Bambini a scuola di alimentazione per contrastare l'obesità e il sovrappeso

Gli studenti di oltre 700 scuole elementari italiane saranno interessati a partire da settembre dalla campagna educazionale "Dammi il 5", mirata a insegnare l'importanza di un'alimentazione sana.
transparent

ott252018

Fondazione italiana per l’educazione alimentare: parlare di alimentazione ai protagonisti di domani

Nutrizione e salute: è sempre più importante riconoscere il valore dell’aspetto culturale dell’alimentazione, per le sue ricadute anche a livello di prevenzione. Ne abbiamo parlato con Evelina Flachi.
DALLE AZIENDE