forza muscolare

mag312016

Il deficit di vitamina E compromette la salute dell’anziano

La vitamina E è una vitamina liposolubile e un nutriente essenziale e vitale per l'uomo, la cui principale proprietà benefica per l'organismo è il suo potente effetto antiossidante, utile a prevenire l'ossidazione degli acidi grassi...
transparent

gen192017

La forza di presa della mano per valutare lo stato di salute nell’anziano

L’efficienza muscolare è considerata espressione dello stato di nutrizione per le sue relazioni sia con la massa muscolare sia con la disponibilità a livello cellulare di energia, macronutrienti e micronutrienti.
transparent

mar152018

L’aumentato apporto proteico non sortisce effetti positivi su massa magra e funzionalità motorie negli anziani

Il trial clinico appena pubblicato su JAMA Internal Medicine ripropone la tematica del corretto intake proteico nelle diverse fasi e situazioni di vita. L'RDA americana raccomandata per l'intera popolazione adulta è di 0,8 g di proteine / kg / die.
transparent

apr192018

Quale carne negli anziani: fonte importante di proteine di alta qualità, ma attenzione a quella lavorata

Chi tra gli anziani mangia quantità maggiori di carne o qualità specifiche di questo alimento ha migliori performance fisiche? A questa domanda vuole rispondere l'articolo appena pubblicato su BMC Medicine da un team di ricerca spagnolo.
transparent

set52018

La nutrizione ha un ruolo nella prevenzione e gestione della sarcopenia?

Esiste un crescente numero di prove che collegano l'alimentazione alla massa, forza e funzione muscolare negli anziani, suggerendo che questa giochi un ruolo importante nella prevenzione e gestione della sarcopenia.
transparent

gen102019

Bioimpedenziometria e hgs in pazienti candidati alla chirurgia bariatrica

Nella pratica clinica metodologie ampiamente diffuse sono la bioimpedenziometria (BIA), per la valutazione della composizione corporea e la misura della forza di presa della mano (Handgrip strength -HGS) come indice di forza muscolare.
DALLE AZIENDE