disturbi dell’alimentazione

apr212017

Affrontare i fattori di rischio potenziali per prevenire i disturbi dell’alimentazione negli adolescenti

Nel 2008 le linee guida del Medical Research Council su come sviluppare e valutare interventi complessi hanno raccomandato di usare la teoria per sviluppare interventi efficaci. Questa raccomandazione è applicata alla prevenzione dei disturbi dell’alimentazione.
transparent

giu62017

Linee guida NICE 2017: terapia cognitivo comportamentale raccomandata per tutti i disturbi dell’alimentazione

Il National Institute for Clinical Excellence ha pubblicato lo scorso maggio 2017 un aggiornamento delle linee guida NICE CG9 del 2004. Le linee guida forniscono raccomandazioni per trattare pazienti con disturbi dell'alimentazione.
transparent

lug262017

La potenziale influenza negativa della dieta mima digiuno sul comportamento alimentare

È noto a chi si occupa di ricerca “clinica” che l’adozione di diete fortemente ipocaloriche, a lungo termine, incrementa la preoccupazione per il cibo e il rischio di sviluppare episodi di alimentazione in eccesso e abbuffata.
transparent

set292017

Starvation Symptom Inventory: nuovo test per valutare i sintomi da digiuno nei disturbi dell’alimentazione

Un gruppo di clinici e ricercatori italiani ha recentemente pubblicato sulla rivista Nutrients la descrizione e validazione di un nuovo strumento che misura i principali sintomi psicosociali e fisici da malnutrizione nei disturbi dell’alimentazione.
transparent

nov292017

Disturbi alimentari, studio conferma associazione con malattie autoimmuni

Secondo uno studio effettuato su bambini e adolescenti e pubblicato su "Pediatrics", le malattie autoimmuni e i disturbi autoinfiammatori aumentano il rischio dello sviluppo di un disturbo alimentare.
transparent

feb72018

Linee guida NICE 2017 per i disturbi dell’alimentazione: in età adolescenziale, è raccomandata la CBT-ED

Il NICE ha pubblicato nel 2017 un aggiornamento completo delle linee guida NICE CG9 del gennaio 2004. Le linee guida forniscono raccomandazioni per identificare, valutare, monitorare, trattare e gestire le comorbilità dei bambini, dei giovani adulti e degli adulti con disturbi dell’alimentazione.
transparent

nov142018

Eating Problem Checklist (EPCL): un nuovo questionario per valutare i disturbi dell’alimentazione

Per migliorare il trattamento dei pazienti affetti da disturbi dell’alimentazione, il gruppo di ricerca clinica dell’Unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda ha ideato e validato un nuovo questionario: l'Eating Problem Checklist.
DALLE AZIENDE