Clinica

giu62017

Linee guida NICE 2017: terapia cognitivo comportamentale raccomandata per tutti i disturbi dell'alimentazione

Il National Institute for Clinical Excellence (NICE) ha pubblicato il 23 maggio 2017 un aggiornamento completo delle linee guida NICE CG9 del gennaio 2004. Le linee guida forniscono raccomandazioni per identificare, valutare, monitorare, trattare i bambini (0-12 anni), i giovani adulti (13-17 anni) e gli adulti (più di 18 anni) con disturbi dell'alimentazione. 
In questo articolo è riportata una sintesi dei trattamenti raccomandati dalle nuove linee guida NICE.
La terapia cognitivo comportamentale per i disturbi dell'alimentazione (CBT-ED) è raccomandata per tutti i disturbi dell'alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da binge-eating) per gli adulti e per bambini e i giovani adulti se il trattamento basato sulla famiglia (FT), indicato per l'anoressia nervosa e la bulimia nervosa, non è accettato, è controindicato o inefficace. L'auto-aiuto guidato (GSH), derivato dalle CBT-ED, è indicato per la bulimia nervosa e il disturbo da binge-eating negli adulti.
Per l'anoressia nervosa negli adulti sono raccomandati anche il Maudsley Anorexia Nervosa Treatment for Adults (MANTRA) e lo
specialist supportive clinical management (SSCM). Se i tre trattamenti raccomandati non sono accettati, sono controindicati o inefficaci, può essere considerata la terapia psicodinamica focale (FPT).
La consulenza dietetica è raccomandata per l'anoressia nervosa e dovrebbe essere offerta solo come parte di un approccio multidisciplinare. Inoltre, le persone con anoressia nervosa dovrebbero prendere un supplemento multivitaminico e multiminerale appropriato per la loro età fino a che la loro dieta soddisferà i valori dietetici di riferimento. I familiari dovrebbero essere inclusi nell'educazione dietetica o nella pianificazione dei pasti dei bambini e giovani adulti che ricevono un trattamento individuale. Vanno anche forniti consigli dietetici aggiuntivi per affrontare le necessità di crescita e sviluppo, in particolare durante la pubertà.
Infine, non dovrebbero mai essere offerti i farmaci come unico trattamento per l'anoressia nervosa e la bulimia nervosa.
Dalle nuove line guida emerge che la CBT-ED è il solo trattamento raccomandato per tutti i disturbi dell'alimentazione e per tutte le età. È anche da sottolineare con piacere che la CBT-ED per i bambini e i giovani adulti è stata inclusa dalle NG69 come intervento alternativo alla FT-AN e alla FT-BN.
È auspicabile che queste nuove raccomandazioni stimolino gli stakeholder della salute a predisporre delle azioni per implementare nei centri clinici italiani dei disturbi dell'alimentazione i trattamenti psicologici raccomandati dalle nuove linee guida NICE, per permettere ai pazienti di tutte le età di avere accesso a questi interventi la cui efficacia è stata dimostrata da rigorosi studi clinici. È anche augurabile che le scuole di specializzazione, le scuole di psicoterapia, i master e i corsi di perfezionamento recepiscano l'importanza di includere dei training formazione sui trattamenti raccomandati dalle NICE per riuscire a formare un numero adeguato di terapeuti in grado di trattare con i migliori interventi disponibili le persone affette da disturbi dell'alimentazione.

Riccardo Dalle Grave

DALLE AZIENDE