paziente oncologico

mag252017

Il paziente oncologico è partner attivo dell'approccio nutrizionale

"Abbiamo sviluppato, all'interno del gruppo di lavoro che vede seduti allo stesso tavolo l’Aiom, la Sinpe e la Favo, la Carta dei diritti del paziente oncologico all'appropriato e tempestivo supporto nutrizionale.
transparent

lug62017

Malati oncologici: garantire il diritto al supporto nutrizionale

Curare la nutrizione nel paziente oncologico è un aspetto fondamentale. Lo spiega Carmine Pinto, presidente nazionale dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom).
transparent

mar52018

Estratto mela annurca, effetto anticalvizie promettente nell'alopecia da chemioterapia

L'effetto anti-caduta dei capelli dimostrato dall'estratto estratto polifenolico della mela annurca potrebbe, in dosaggi più elevati, offrire beneficio ai pazienti oncologici che si sottopongono a i cicli di chemioterapia.
transparent

mag302018

Comprovata l’efficacia della immunonutrizione nei pazienti oncologici sottoposti a intervento chirurgico

Lo stato nutrizionale influenza fortemente l’andamento clinico del paziente sottoposto a intervento di chirurgia maggiore per patologia tumorale, specie in termini di morbilità post operatoria.
transparent

nov272018

Gestione nutrizionale del paziente sottoposto a chemioterapia

I pazienti oncologici sono a rischio di sviluppare malnutrizione sin dalle prime fasi di malattia, per questo lo screening nutrizionale deve essere effettuato già alla diagnosi della patologia.
transparent

dic202018

Utilizzo dei supplementi nuntrizionali per os (sno) nel paziente oncologico

Nel paziente oncologico a rischio di malnutrizione o già malnutrito, è raccomandato il supporto nutrizionale al fine di aumentare l’introito calorico e di nutrienti, la qualità di vita e la migliore tolleranza ai trattamenti.
DALLE AZIENDE