Clinica

dic42015

Gestire l'obesità modificando lo stile di vita secondo la terapia cognitivo comportamentale

I programmi di modificazione dello stile di vita basati sulla terapia cognitivo comportamentale per la gestione dell'obesità sono diversi dai tradizionali trattamenti dietologici prescrittivi. In questi ultimi, il clinico "prescrive" la dieta e l'esercizio fisico e spinge il paziente a seguire le sue indicazioni applicando la sola forza di volontà. Questo semplice approccio può essere efficace nel breve termine, ma spesso fallisce nel lungo termine, perché l'individuo, non avendo acquisito abilitaÌ per controllare il peso corporeo, riprende i suoi comportamenti abituali e recupera il peso perduto.
Nei programmi di modificazione dello stile di vita basati sulla terapia cognitivo comportamentale, invece, gli obiettivi sono aiutare il paziente a sviluppare specifiche abilità per riuscire a gestire il suo peso a lungo termine. Per tale motivo il trattamento prevede un coinvolgimento attivo del paziente che, oltre a ricevere informazioni dettagliate sull'obesità e sulle modificazioni dello stile di vita necessarie per gestire il peso, eÌ aiutato a sviluppare specifiche abilità cognitive e comportamentali per imparare a gestire il suo peso.
La "weight loss lifestyle modification", come è chiamata dagli anglosassoni, include tre componenti principali: (i) raccomandazioni dietetiche; (ii) raccomandazione per l'attività fisica e (iii) terapia cognitivo comportamentale. Il trattamento include una fase di preparazione dedicata alla valutazione diagnostica e alla preparazione del paziente, una fase intensiva di perdita di peso di circa 24 settimane e una fase di mantenimento del peso della durata di almeno un anno.
L'efficacia dei programmi di modificazione dello stile di vita basati sulla terapia cognitivo comportamentale nel trattamento dell'obesità eÌ stata ampiamente valutata dalla ricerca. I risultati che i trattamenti riescono a ottenere a breve medio termine sono soddisfacenti: in media l'80% circa degli individui ottiene una perdita di peso del 10% in circa sei mesi. Questa riduzione del peso eÌ associata a una notevole riduzione di incidenza del diabete di tipo 2, delle comorbilità mediche peso-correlate (per esempio: apnee del sonno, diabete, ipertensione, dislipidemia), delle problematiche psicosociali peso-correlate (per esempio: depressione, ansia, immagine del corpo, episodi bulimici) e della qualità della vita. I programmi di nuova generazione, che hanno incluso specifiche procedure per prevenire il recupero del peso (vedi studio Look Ahead), hanno dimostrato che dopo 10 anni il calo medio dell'intero campione è del 6% e più del 50% dei partecipanti affetti da diabete di tipo 2 e obesità riescono a mantenere una perdita di peso maggiore o uguale al 5%.
I dati disponibili indicano anche che tutti gli altri trattamenti disponibili per l'obesità, come la terapia farmacologica, il ricovero riabilitativo e la chirurgia bariatrica ottengono risultati significativamente migliori se associati a un programma di modificazione dello stile di vita basato sulla terapia cognitivo comportamentale. Questo sottolinea come questi trattamenti non vadano mai considerati sostitutivi, bensì aggiuntivi, alla modificazione dello stile di vita che rappresenta la terapia fondamentale per una gestione efficace e salutare dell'obesità.

Approfondimenti
Dalle Grave  R. Perdere e mantenere il peso. Un programma di modificazione dello stile di vita basato sulla terapia cognitivo comportamentale Verona: Positive Press; 2015
Dalle Grave R, Calugi S, El Ghoch M. Increasing Adherence to Diet and Exercise Through Cognitive Behavioural Strategies. In: Lenzi A, Migliaccio S, Donini LM, eds. Multidisciplinary Approach to Obesity: Springer International Publishing; 2015:327-335.
Dalle Grave R, Calugi S, El Ghoch M. Lifestyle modification in the management of obesity: achievements and challenges. Eat Weight Disord. 2013:1-11.

Riccardo Dalle Grave


DALLE AZIENDE