linee guida

apr222015

Introito di zuccheri semplici e patologie correlate: nuove evidenze e raccomandazioni

L'Organizzazione mondiale della sanità, nel marzo 2014 ha lanciato una consultazione pubblica per sviluppare nuove linee guida e fornire raccomandazioni per limitare il consumo di zuccheri nei bambini e negli adulti.
transparent

mar282017

Linee guida per l’Afi: l’importanza dell’intervento nutrizionale e cognitivo comportamentale

L’amenorrea funzionale ipotalamica è una forma di anovulazione cronica non dovuta a cause organiche identificabili.
transparent

giu62017

Linee guida NICE 2017: terapia cognitivo comportamentale raccomandata per tutti i disturbi dell’alimentazione

Il National Institute for Clinical Excellence ha pubblicato lo scorso maggio 2017 un aggiornamento delle linee guida NICE CG9 del 2004. Le linee guida forniscono raccomandazioni per trattare pazienti con disturbi dell'alimentazione.
transparent

set132017

Commento alle Linee di indirizzo nazionali per la riabilitazione nutrizionale nei disturbi dell’alimentazione

Lo scorso 7 settembre sono state presentate a Roma presso il Ministero della Salute le “Linee di indirizzo nazionali per la riabilitazione nutrizionale nei disturbi dell’alimentazione” pubblicate nei Quaderni del Ministero della Salute.
transparent

dic212017

Anticipazioni sulle nuove linee guida del Crea per una sana alimentazione italiana

Sta per essere pubblicata la revisione 2017 delle Linee Guida per una sana alimentazione italiana, a cura del Crea, il Centro di Ricerche per gli Alimenti e la Nutrizione, che segue quella del 2003 (la prima edizione delle Linee Guida risale al 1986).
transparent

gen162018

Obesità, nuove linee guida per la gestione dei pazienti bariatrici

La European Association for the Study of Obesity ha pubblicato su "Obesity Facts" nuove linee guida con raccomandazioni pratiche dirette ai medici di base e ad altri operatori sanitari che gestiscono pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica.
transparent

feb52018

Sovrappeso e obesità, nuove linee guida Crea: focus su tumori e malattie cardiovascolari

Lotta alla cattiva alimentazione, agli stili di vita scorretti, alle teorie senza fondamento scientifico e ai falsi profeti della nutrizione. Il Crea annuncia l'imminente pubblicazione di un documento in cui si presentano le principali indicazioni nutrizionali per la popolazione italiana.
transparent

set252018

Interventi comportamentali nelle persone affette da obesità: raccomandazioni della USPSTF

La US Preventive Services Task Force (USPSTF) ha pubblicato le raccomandazioni del 2018 per i trattamenti dell’obesità finalizzati a prevenire la morbilità e mortalità associata all’obesità negli adulti.
DALLE AZIENDE