Clinica

lug182017

Il "peso" della nutrizione nella psoriasi

Una maggiore aderenza alla dieta mediterranea, e in particolare il consumo di olio extravergine di oliva e di pesce azzurro, sono associati a un minore grado di severità della psoriasi e potrebbe contribuire a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardio-metaboliche, tra cui anche il fegato grasso, nei pazienti psoriasici. Sono queste le conclusioni degli studi condotti da Luigi Barrea e Silvia Savastano presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell'Università Federico II di Napoli, Unità di Endocrinologia diretta da Annamaria Colao, in collaborazione con Nicola Balato, Unità di Dermatologia, diretta da Fabio Ayala.
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della cute che in Italia colpisce fino al 3% della popolazione. I pazienti psoriasici sono frequentemente obesi e presentano un maggior numero di fattori di rischio per la malattia cardiovascolare e un più alto rischio di eventi vascolari maggiori (come infarto e ictus) rispetto alla popolazione generale. Diversi studi hanno evidenziato il rapporto tra nutrizione e psoriasi, ponendo tuttavia l'attenzione su singoli nutrienti (omega 3, vitamina B12, vitamina D, vitamina A, selenio, inositolo, zinco e, in generale, gli antiossidanti) o su gruppi di alimenti (consumo di pesce, frutta e verdura). Tuttavia, la dieta è una complessa combinazione di alimenti provenienti da vari gruppi di alimenti e uno specifico alimento può non essere in grado da solo di influire direttamente sulla comparsa o sull'aggravamento della malattia. La scelta di un modello dietetico come la dieta mediterranea, che si basa su alimenti che comunemente si utilizzano nelle popolazioni dei paesi del bacino mediterraneo, in linea con le tradizioni culturali e le disponibilità territoriali degli alimenti, può rappresentare un valido strumento di supporto alla terapia medica nella gestione della psoriasi grazie alla sua azione antiossidante e anti-infiammatoria. I risultati dei nostri studi hanno dimostrato per la prima volta un'associazione tra aderenza alla dieta mediterranea e psoriasi, e supportano l'ipotesi di promuovere questo modello di alimentazione antiossidante e anti-infiammatoria come trattamento adiuvante, economico e sicuro nei soggetti psoriasici.

Bibliografia:
1. Barrea L, Macchia PE, Tarantino G, Di Somma C, Pane E, Balato N, Napolitano M, Colao A, Savastano S. Nutrition: a key environmental dietary factor in clinical severity and cardio-metabolic risk in psoriatic male patients evaluated by 7-day food-frequency questionnaire. J Transl Med. 2015;13:303.
2. Barrea L, Balato N, Di Somma C, Macchia PE, Napolitano M, Savanelli MC, Esposito K, Colao A, Savastano S. Nutrition and psoriasis: is there any association between the severity of the disease and adherence to the Mediterranean diet? J Transl Med. 2015;13:18.
3. Barrea L, Nappi F, Di Somma C, Savanelli MC, Falco A, Balato A, Balato N, Savastano S. Environmental Risk Factors in Psoriasis: The Point of View of the Nutritionist. Int J Environ Res Public Health. 2016;13(5). pii: E743.

Luigi Barrea 


DALLE AZIENDE