intestino

gen212015

Aumento ponderale e modificazioni del microbiota intestinale in gravidanza

Studi recenti dimostrano la stretta relazione tra il microbiota intestinale e disordini metabolici quali l’obesità, l’insulinoresistenza e il diabete.
transparent

set152015

Dimostrate attività protettive in vitro di batteri probiotici

Una dieta occidentale ricca di carne cotta a elevate temperature, soprattutto manzo, maiale, pollame e pesce più o meno bruciati alla griglia, produce elevate quantità di ammine aromatiche eterocicliche (HCA), composti cancerogeni. La supplementazione con probiotici è una strategia promettente.
transparent

ott262015

L'amido resistente utile contro i disturbi intestinali degli sportivi

Gli sportivi che si allenano intensamente hanno spesso problemi di disturbi intestinali legati a una cattiva digestione degli alimenti dovuta all'esecuzione di allenamenti in fase ancora di digestione. Questo può facilmente portare alla disbiosi intestinale.
transparent

giu142016

A ciascun microbioma la sua dieta

Che la dieta abbia dimostrato di essere un fattore importante nella modulazione della struttura della flora intestinale di tutti i mammiferi, fornendo fonti nutrizionali specifiche e inducendo cambiamenti ambientali (pH, acidi biliari) nell'ecosistema...
transparent

mar152017

Il probiotico che frena le allergie

Si stanno scoprendo molte nuove azioni dei probiotici perché sta cambiando il modo in cui si pensano. Non più come "ricolonizzatori" dell'intestino ma come veri e propri segnali inviati all'organismo.
transparent

dic122017

Segale e grano integrale a beneficio dell'intestino

Il lavoro appena pubblicato su The Journal of Nutrition conclude che sia il consumo di grano integrale sia quello di segale integrale hanno esercitato effetti benefici sulla produzione di butirrato, sulla regolarità intestinale e sulle sensazioni di gonfiore e affaticamento.
transparent

apr252018

Obesità e diabete, sempre più prove a sostegno dell'influsso del microbioma intestinale

Una recente "Opinion" pubblicata su JAMA ha evidenziato i meccanismi alla base dell'aumentato rischio di obesità e diabete dovuta a una prevalenza, nell'ambito del microbiota intestinale, di batteri Firmicutes rispetto ai Bacteroidetes.
transparent

mag172018

Ridurre il rischio di preeclampsia con una dieta mirata al controllo dell’infiammazione

La preeclampsia è una condizione specifica della gravidanza, correlata all'aumento della pressione arteriosa e alla sofferenza renale. Almeno due le condizioni predisponenti: la resistenza insulinica e l'infiammazione.
transparent

mag212018

Fattori dietetici e IBS: le novità da Bologna

Durante gli IBS Days tenutisi la scorsa settimana a Bologna ampio spazio è stato dedicato ai fattori dietetici, protagonisti di alcune specifiche relazioni, ma citati e presi in esame pressoché da tutti i relatori.
DALLE AZIENDE