attività fisica

feb232015

Dieta e stile di vita rallentano la progressione dei tumori

Oggigiorno è ampiamente riconosciuto che una dieta non salutare associata a sedentarietà, fumo di sigaretta e consumo eccessivo di alcol possa aumentare il rischio di sviluppare diversi tipi di cancro.
transparent

apr142015

Assunzione di caffeina: le quantità che non destano preoccupazione per la salute

Efsa, prendendo in considerazioni tutte le fonti alimentari, ha valutato la quantità giornaliera di caffeina che non provoca effetti avversi alla salute della popolazione in generale (adulti) e di alcuni sottogruppi particolarmente sensibili (gravidanza, allattamento, bambini e adolescenti).
transparent

ott262015

L'amido resistente utile contro i disturbi intestinali degli sportivi

Gli sportivi che si allenano intensamente hanno spesso problemi di disturbi intestinali legati a una cattiva digestione degli alimenti dovuta all'esecuzione di allenamenti in fase ancora di digestione. Questo può facilmente portare alla disbiosi intestinale.
transparent

lug52016

La riabilitazione nutrizionale dell’obesità grave

L'obesità grave è una malattia cronica associata a aumentato rischio di morbilità e mortalità, peggioramento della qualità di vita e grave disabilità. Le aree danneggiate dall'obesità grave includono la...
transparent

mar62017

Stipsi nell’anziano, come intervenire a livello nutrizionale

La stipsi è il più frequente sintomo gastroenterologico che si manifesta nella popolazione anziana nei paesi occidentali. Le cause più frequenti di stipsi sono rappresentate dalla forma “funzionale” e da quella secondaria all’assunzione di farmaci.
transparent

apr42017

Le strategie cognitivo comportamentali per favorire dimagrimento e modificazione dello stile di vita

La scarsa adesione alle indicazioni dei programmi educativi e prescrittivi di modificazione dello stile di vita è il problema maggiore che ostacola il trattamento dell’obesità negli adulti.
transparent

mag82017

Il trattamento comportamentale basato sulla famiglia per l’obesità nell’infanzia

L’infanzia è un periodo della vita importante per affrontare i problemi di salute pubblica in generale e dell’obesità in particolare.
transparent

ago282017

Proteine e carboidrati per l’ottimale recupero muscolare dopo l’attività fisica a digiuno

Analizzando il rapporto con la corsa a digiuno, che rimane una delle migliori opzioni per chi si allena in modo intenso, con la possibilità quindi di allenarsi con “scorte piene e stomaco vuoto”, è necessario definire la composizione del pasto successivo all’allenamento.
transparent

nov212018

Esercizio fisico per prevenire e gestire il diabete di tipo 2

L’associazione tra attività fisica, esercizio e salute è fuori discussione: le persone che sono più attive e praticano sport hanno un minor rischio di sviluppare malattie croniche rispetto ai soggetti sedentari.
transparent

dic62018

L'obesità accorcia la vita: un nuovo studio aggiunge una prova

Uno studio pubblicato che per 24 anni ha monitorato peso e sopravvivenza di oltre 6.000 americani conferma che i troppi chili in eccesso possono portare a un decesso precoce.
DALLE AZIENDE