glutine

mar122015

"Gluten sensitivity non celiaca": una delle cause più frequenti dell’IBS

Fino a pochi anni fa la sindrome del colon irritabile (IBS) era spesso considerata una malattia a sfondo funzionale, dovuta a particolari caratteristiche emotive.
transparent

mag122015

La nutrizione come potenziale strumento terapeutico nella fibromialgia

Un gruppo italiano ha deciso di revisionare, attraverso una ricerca sistematica effettuata su Medline dal 2000 a quest'anno, le attuali conoscenze sul legame tra fibromialgia e nutrizione.
transparent

giu232015

Stretta correlazione fra celiachia e patologie autoimmuni del fegato

Abbiamo parlato della relazione fra glutine, celiachia e salute del fegato con il dott. Marco Silano, direttore del Reparto di alimentazione, nutrizione e salute dell’Istituto superiore di sanità e coordinatore del Board scientifico dell’Associazione italiana celiachia (Aic).
transparent

lug292015

Afte ricorrenti… se fosse celiachia?

Le afte ricorrenti sono piccole ulcere ovali o rotonde, singole o multiple, con margini rilevati circondati da un alone arrossato e con una parte centrale di colore biancastro, che circa in una settimana regrediscono. Sono manifestazioni di una patologia immuno-mediata e possono essere avvisaglia di
transparent

dic172015

Spossatezza e malessere: possibili avvisaglie di sensibilità al glutine non celiaca

Il paziente riporta spossatezza apparentemente immotivata. In realtà grazie all’ascolto attento e all’uso di domande aperte il professionista è in grado di risalire a una diagnosi di Ncgs.
transparent

gen282016

Glutine: messa a punto una tecnica di trattamento del frumento per renderlo adatto alla dieta del celiaco.

Carmela Lamacchia, ricercatrice dell’Università di Foggia, ci parla della sperimentazione che ha ottenuto il brevetto italiano ed è in attesa di quello internazionale (Gluten FriendlyTM).
transparent

mar242016

Prodotti destinati a una alimentazione particolare: cambiano le regole

Cambia la categoria dei prodotti formulati per specifiche esigenze nutrizionali (fino ad oggi denominati Adap, Alimenti dietetici destinati ad una alimentazione particolare): il Regolamento (UE) 609/2013, infatti, in applicazione dal 20 luglio prossimo,...
transparent

lug262016

Grani antichi, passioni moderne

Si parla molto di grani antichi, anche perché si attribuisce loro una serie di benefici nutrizionali, tra cui una maggior protezione verso le reazioni avverse al glutine. Sia che ci si stia riferendo alle varietà emerse dalla domesticazione...
transparent

feb12017

Sensibilità al glutine non celiaca (Sgnc): il trattamento nutrizionale del paziente

Abbiamo chiesto a Luca Elli, responsabile dal 2011 del "Centro per la prevenzione e diagnosi della malattia celiaca" Fondazione IRCCS Cà Granda - Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, di parlarci del trattamento nutrizionale dei pazienti con una sensibilità al glutine non celiaca riconosciuta.
transparent

feb142017

Alla ricerca di biomarcatori infiammatori nel sangue per la diagnosi di Sgnc

La sensibilità al glutine non celiaca (Sgnc) è una condizione emergente, con un numero crescente di diagnosi, ma che presenta ancora molti lati oscuri, sia in merito alla sua patogenesi sia per quanto riguarda l’identificazione di marcatori utili per la diagnosi.
transparenttransparent
DALLE AZIENDE