vitamina d

mar252015

Vitamine liposolubili per migliorare la funzione endoteliale vascolare: ancora nessuna certezza

Mancano ancora prove inequivocabili per sostenere l'uso di integratori vitaminici liposolubili per migliorare la funzione endoteliale vascolare negli adulti e sono ancora necessarie ulteriori ricerche.
transparent

set42015

La vitamina D può aiutare i pazienti con orticaria cronica

La vitamina D svolge un ruolo chiave nella risposta immunitaria e a un decremento dei livelli sierici di 25-idrossivitamina D [25(OH)D] corrispondono spesso diverse malattie allergiche, tra cui l'allergia alimentare, varie forme di dermatiti, pruriti e orticarie.
transparent

set172015

Come scegliere l'acqua più adatta per prevenire e rallentare l'osteoporosi?

L’osteoporosi è una condizione caratterizzata da una riduzione della densità minerale ossea a cui si accompagna conseguentemente un aumento del rischio di frattura.
transparent

set232015

transparent

set242015

Normopeso o sovrappeso? Una questione geneticamente determinata e immunologicamente mediata

Il ruolo dell’infiammazione nello sviluppo e nel mantenimento del sovrappeso e dell’obesità è ormai sostenuto da una notevole messe di dati.
transparent

mag112016

Dieta integrata con amminoacidi, folati e vitamina D3: un nuovo approccio nel trattamento della sarcopenia

Con l'avanzare dell'età gli anziani vanno incontro ad una progressiva perdita di massa muscolare e a una diminuzione della funzionalità fisica. Questo tipo di condizione può essere definita "sarcopenia" secondo una definizione proposta...
transparent

giu142016

Fibromialgia: il ruolo della supplementazione con vitamina D

La fibromialgia, una sindrome cronica con diffuso dolore muscoloscheletrico, vari sintomi cognitivi e affaticamento, colpisce milioni di persone in tutto il mondo e la sua incidenza è in costante aumento, con un impatto importante sulla qualità...
transparent

lug122016

Vitamina D e sclerosi multipla

La sclerosi multipla (Sm) è una malattia debilitante del sistema nervoso centrale, caratterizzata da episodi periodici di infiammazione, demielinizzazione e progressivi deficit neurologici. (1) Il rischio di Sm sembra essere più alto tra...
transparent

mar82017

Vitamina D: modularne l’attività e valutare le carenze?

I primi lavori che hanno messo in luce il ruolo della vitamina D risalgono agli anni '30 di Windaus, scopritore ufficiale della molecola, e ne mettono sostanzialmente in luce il ruolo determinante nel metabolismo osseo, racconta Maurizio Salamone, esperto di micronutrizione funzionale.
transparent

apr132017

Dieta e stile di vita possono modificare la malattia infiammatoria intestinale?

Alcuni fattori di rischio hanno influenze simili sia sulla colite ulcerosa sia nella patologia di Crohn, mentre altri sono specifici per il singolo caso oppure presentano addirittura effetti divergenti.
transparenttransparent
DALLE AZIENDE