microbioma

giu232015

Stretta correlazione fra celiachia e patologie autoimmuni del fegato

Abbiamo parlato della relazione fra glutine, celiachia e salute del fegato con il dott. Marco Silano, direttore del Reparto di alimentazione, nutrizione e salute dell’Istituto superiore di sanità e coordinatore del Board scientifico dell’Associazione italiana celiachia (Aic).
transparent

mag202016

Allergie, diabete e obesità: fondamentale ripristinare l’equilibrio intestinale

Il tema della relazione tra microbioma e infiammazione è sempre più documentato e certo e, al di là dell'aspetto speculativo scientifico, porta soprattutto a considerare nuove possibili vie terapeutiche per intervenire non solo sull'equilibrio...
transparent

giu142016

A ciascun microbioma la sua dieta

Che la dieta abbia dimostrato di essere un fattore importante nella modulazione della struttura della flora intestinale di tutti i mammiferi, fornendo fonti nutrizionali specifiche e inducendo cambiamenti ambientali (pH, acidi biliari) nell'ecosistema...
transparent

mar152017

Il probiotico che frena le allergie

Si stanno scoprendo molte nuove azioni dei probiotici perché sta cambiando il modo in cui si pensano. Non più come "ricolonizzatori" dell'intestino ma come veri e propri segnali inviati all'organismo.
transparent

apr192017

La mappatura del microbioma italiano

“Progetto Microbioma Italiano IMP” nasce con lo scopo di costruire un database con informazioni provenienti esclusivamente dal microbioma della popolazione italiana, nata e vissuta in Italia. Ne abbiamo parlato con Fabio Piccini.
transparent

lug112017

L'influenza del microbioma intestinale sullo sviluppo di obesità e diabete di tipo 2

In una recente "opinion" pubblicata su JAMA sono riassunte le evidenze che suggeriscono come il microbioma intestinale possa influenzare il rischio di sviluppare alcune importanti patologie, come l'obesità e il diabete mellito.
transparent

set212017

Dal microbiota, prospettive di cura e prevenzione del diabete

Uno studio pubblicato recentemente su "Cell Metabolism" conferma alcuni dati sul microbiota intestinale che dovrebbero portare a cambiare il modo in cui è gestita l'alimentazione delle persone con diabete. Ne è convinto Riccardo Fornengo, diabetologo presso l'Asl To 4 di Chivasso.
transparent

feb162018

Microbiota intestinale, al Gemelli di Roma il primo centro specializzato in Italia

È nata a Roma la prima Microbiome Clinic: gli interventi di modulazione del microbiota stanno entrando a tutti gli effetti nella pratica clinica e non solo nella gastroenterologia: reumatologia, oncologia, malattie neurodegenerative e tanto altro.
transparent

apr252018

Obesità e diabete, sempre più prove a sostegno dell'influsso del microbioma intestinale

Una recente "Opinion" pubblicata su JAMA ha evidenziato i meccanismi alla base dell'aumentato rischio di obesità e diabete dovuta a una prevalenza, nell'ambito del microbiota intestinale, di batteri Firmicutes rispetto ai Bacteroidetes.
transparent

mag172018

Salute della donna: ginecologia e nutrizione a supporto di un cammino lungo una vita

"Esiste un rapporto plagiante in senso positivo tra ginecologo e paziente in cui c'è spazio per fare educazione e prevenzione, suggerendo alla donna come modificare il proprio stile di vita, alimentazione compresa." Intervista a Franco Vicariotto.
transparenttransparent
DALLE AZIENDE