gen152018

Diete chetogene per il glioma: funzionano grazie a meccanismi multipli

Un approccio promettente in campo oncologico è quello di sviluppare interventi per rallentare o arrestare la progressione delle prime fasi della malattia e questa review statunitense ripercorre le diverse evidenze a carico delle terapie chetogeniche con l'obiettivo di fornire un approccio ad ampio spettro mirato alla modulazione dell'apoptosi, della proliferazione, dell'infiammazione e delle patologie correlate, rilevanti per la progressione della malattia in stadio precoce ma anche nei tumori avanzati. La terapia chetogenica per i tumori del SNC, compreso il glioma, si estende ben oltre il meccanismo originariamente proposto per ridurre la disponibilità di glucosio e può funzionare attraverso meccanismi multipli ma distinti come ridurre l'infiammazione, alterare lo stress ossidativo, migliorare l'immunità anti-tumorale, alterare l'espressione genica, sensibilizzare i tumori allo standard di cura e alle terapie adiuvanti. Alcuni di questi meccanismi possono dipendere direttamente dalla segnalazione dei chetoni, sostenendo la possibilità che l'aumentata chetonemia del sangue svolga un ruolo è significativo nell'effetto della terapia chetogenica.  Ad oggi, case report e studi pilota hanno riportato un moderato successo in pazienti con malattia in stadio avanzato, ma è importante riconoscere che la malattia in stadio avanzato mostra un aumento significativo della complessità genomica e una varietà di ridondanze di segnalazione cellulare, oltre che i clinici devono sempre valutare i molteplici problemi legati al paziente, dovuti a malattia, compliance e altre comorbilità. La ricerca conclude che una dieta chetogena potrebbe essere più efficace nel glioma in stadio precoce e che ad oggi continui a esserci una scarsità di ricerche che sfruttano questi meccanismi e esaminano sistematicamente l'impiego della dieta chetogenica nel glioma. Ovvio che ci si auguri che questi nuovi trattamenti possano fornire una terapia adiuvante non tossica ed economica allo standard di cura in una malattia attualmente con una prognosi infausta come il glioma.

Poff A, Kourtnik A, Egan KM, Sahebjum S, D'Agostino D, Kumar NB.Targeting the Warburg effect for Cancer Treatment: Ketogenic Diets for Management of Glioma. Semin Cancer Biol. 2017 Dec 30.

Silvia Ambrigio