nutrizione oncologica

mag122017

Paziente oncologico: cure simultanee, non parallele

Che la terapia nutrizionale stia acquisendo sempre maggior importanza nella gestione del paziente oncologico lo dimostrano le ricerche di informazioni da parte dei pazienti, le vendite di libri dedicati e i servizi televisivi che sempre più affollano i palinsesti.
transparent

mag172017

Mettere “a dieta” il tumore con la chetosi

L’utilizzo della dieta chetogenica per trattare i tumori parte dalle osservazioni del fisiologo Otto Warburg, premio Nobel per la Medicina nel 1931, il quale scoprì che le cellule tumorali hanno un utilizzo predominante della “glicolisi anaerobia”.
transparent

mag252017

Il paziente oncologico è partner attivo dell'approccio nutrizionale

"Abbiamo sviluppato, all'interno del gruppo di lavoro che vede seduti allo stesso tavolo l’Aiom, la Sinpe e la Favo, la Carta dei diritti del paziente oncologico all'appropriato e tempestivo supporto nutrizionale.
transparent

lug62017

Malati oncologici: garantire il diritto al supporto nutrizionale

Curare la nutrizione nel paziente oncologico è un aspetto fondamentale. Lo spiega Carmine Pinto, presidente nazionale dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom).
transparent

gen152018

Diete chetogene per il glioma: funzionano grazie a meccanismi multipli

Un approccio promettente in campo oncologico è quello di sviluppare interventi per rallentare o arrestare la progressione delle prime fasi della malattia e questa review statunitense ripercorre le diverse evidenze a carico delle terapie chetogeniche.
transparent

lug52018

Interventi nutrizionali nei pazienti con cancro alla testa e al collo durante la chemio-radioterapia

Uno studio italiano ha valutato prospetticamente l'impatto di un intervento nutrizionale precoce sul peso corporeo e la composizione corporea in pazienti con carcinoma della testa e del collo con gastrostomia profilattica in corso di chemio-radioterapia.
transparent

set42018

Oncologo e nutrizionista: sinergia vincente

La nutrizione oncologica è da diversi anni sempre più protagonista per la crescita professionale della categoria in forza delle nuove evidenze scientifiche. Nutrizione 33 ha chiesto l'opinione del dottor Paolo Pedrazzoli.
DALLE AZIENDE